Domani sera si giocherà a Roma la partita di Europa League tra la Roma e il Feyenoord, uno dei match più a rischio in termini di sicurezza. La tensione è palpabile e le autorità sono in allerta per prevenire eventuali episodi di violenza. Sono stati intercettati finora meno di cinquanta tifosi olandesi a Napoli, ma si presume che altri possano giungere nella Capitale per la partita. La città sarà blindata e i caselli autostradali e le stazioni Termini e Tiburtina saranno super presidiati.
Il rischio maggiore è quello che si uniscano i tifosi olandesi giunti a Napoli con altri provenienti da Rotterdam, per questo gli organi di polizia di Napoli e di Roma collaboreranno in team per vegliare sui movimenti delle tifoserie. Tuttavia, sarà difficile individuare quelli che opteranno per muoversi da soli, a bordo di vetture o minivan presi a noleggio.
Alla vigilia della partita, in Prefettura si terrà l’ultimo comitato per l’ordine e la sicurezza per definire gli ultimi dettagli dei dispositivi di sicurezza da adottare. Nonostante la situazione appare al momento sotto controllo, resta la preoccupazione per gli episodi di violenza che hanno contraddistinto in passato gli incontri tra squadre italiane e olandesi, e sarà necessaria la massima attenzione per evitare ulteriori incidenti.