I Los Angeles Lakers hanno messo insieme un juggernaut assoluto per chiudere gli anni ’90 e portare il nuovo millennio. Venendo fuori da un titolo NBA nella stagione 1999-00, Los Angeles non era soddisfatto mentre stavano cercando di creare una dinastia.
La squadra del 2000-01 ha vinto 56 partite della stagione regolare, in calo dalle assurde 67 vittorie dell’anno precedente, ma La ha strappato i playoff, vincendo 11 partite di fila e 15 delle 16 partite totali sulla strada per una seconda vittoria delle finali.
Altre notizie: Lakers collegati con la guardia di tiro a taglio che entra nella bozza della NBA
Uno dei pezzi più recenti che i Lakers hanno portato per iniziare il loro dominio sul basket era Ron Harper.
Una guardia veterana che era verso la fine della sua carriera, Harper stava uscendo dalla vittoria di tre campionati di fila con i Chicago Bulls della campagna 1995-96 fino al 1997-98. Avrebbe trascorso le ultime due stagioni della sua carriera in NBA in uniforme da Lakers, aiutando LA a vincere un paio di campionati nel processo.
La sua esperienza unica gli dà una prospettiva su quale dinastia crede di essere migliore.
“Devo andare con i Bulls del ’96 perché erano un po ‘meglio difensivi”, ha detto Harper. “… L’unico giocatore con cui avremmo avuto difficoltà sarebbe Shaquille O’Neal. Ma penso che il mio ragazzo (Dennis) Rodman potesse gestirlo.”
Prime Shaq era ultraterreno sul campo da basket, ma lo ha portato ad un altro livello arrivano playoff.
Mentre Harper era il suo compagno di squadra, Shaq ha segnato in media 30,7 punti e 15,4 rimbalzi durante il primo Run Playoff e 30,4 punti e, per coincidenza, 15,4 rimbalzi ancora una volta un anno dopo.
Altre notizie: Jaxson Hayes rompe il silenzio sul ritorno dei potenziali Lakers
Il caso dei tori del 1995-96, d’altra parte, è la loro stagione regolare in 72 vittorie e l’illustre Michael Jordan. Jordan non ha mai segnato meno di 30,7 punti per partita durante i playoff, a parte un playoff a quattro partite per la sua stagione da rookie in cui ha terminato con una media di 29,3 punti.
Indipendentemente da ciò che sarebbe realmente accaduto se le due squadre avessero mai incontrato, Harper avesse avuto la rara opportunità di testimoniare e contribuire a due dei più elenchi di basket d’élite mai assemblati.
Altre notizie: Secondo quanto riferito, i Lakers potrebbero avere un aggiornamento del centro di atterraggio di Time Landing Center: l’ex compagno di squadra di LeBron James entra nel dibattito sulla capra della NBA Shai Gilgeous-Alexander rivela l’impatto che la leggenda dei Lakers Kobe Bryant aveva su di lui
Per ulteriori notizie e note sui Los Angeles Lakers, visita Los Angeles Lakers su Si.