Il sorteggio del tabellone principale femminile di Roland Garros non è stato favorevole alle italiane, in particolare per la Trevisan che dovrà affrontare Elina Svitolina come testa di serie.

Le previsioni di Jeff Sackmann sul suo sito TennisAbstract sono sempre interessanti, poiché basate su dati oggettivi. Nonostante il valore di questo tipo di previsioni sia soggettivo, il sito è considerato un riferimento assoluto nel settore. Secondo le sue ultime previsioni, la favorita per la vittoria finale è la Swiatek, con una probabilità del 35%, seguita da Sabalenka con il 14%, Jabeur con il 7,8% e Rybakina con il 4,7%. Tutte le altre hanno percentuali di vittoria inferiori al 3%. Per quanto riguarda le italiane, la vittoria finale della Cocciaretto o della Trevisan ha una probabilità dello 0,1%, mentre quella della Giorgi è del 0,2%. Le altre non hanno percentuali di vittoria.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Più interessante è il computo della probabilità di superare i primi tre turni per le nostre atlete. Secondo i calcoli di TennisAbstract, tra le italiane quella con le maggiori probabilità di arrivare alla seconda settimana è la Cocciaretto, con una percentuale del 28,9% nel primo turno, del 27,2% nel secondo e del 13,3% nel terzo. Seguono la Trevisan con il 42,8%, il 27% e il 12,3%, la Giorgi con il 62,3%, il 22,8% e l’11,7%, la Paolini con il 38%, il 23,9% e il 5,8%, l’Errani con il 36%, l’11,1% e il 2,7% e infine la Bronzetti con l’8,5%, il 4,8% e l’1,5%. Anche se le probabilità sono basse, la Cocciaretto sembra essere quella con le maggiori possibilità di superare i primi tre turni.

P