Il torneo di tennis Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes di Lione ha visto i quarti di finale giovedì, con alcune uscite di scena importanti che hanno determinato le semifinali di venerdì. Francisco Cerundolo ha sconfitto Jack Draper in tre set, dimostrando una grande pazienza contro un avversario voglioso di fare bene su una superficie che non ama particolarmente. Nonostante Draper abbia tenuto sulle spine il più quotato argentino per un’ora e mezzo, è stato Cerundolo a prevalere, dosando al meglio le forze e vincendo la partita. Il problema di Draper è la necessità di allungare i tempi di tenuta del suo miglior tennis, ma comunque qui a Lione è tornato a brillare. Per Cerundolo ora la semifinale con il seeded two Norrie.
Cameron Norrie ha superato Sebastian Baez in tre set ed è a solo un incontro dalla terza finale consecutiva a Lione. Il tennista inglese ha vinto il match in altalena, con Baez battuto nei quarti di questo torneo anche nella scorsa edizione. Nel secondo set, Norrie si distrae e perde subito la battuta, ma alza il rendimento del servizio nel set decisivo, chiudendo un parziale senza storia in 27 minuti per 6-1 e conquistando la vittoria.
Brandon Nakashima ha vinto il derby con il più quotato Tommy Paul, costruendo il suo match con pazienza e intelligenza. Paul ha spinto di dritto ma non è riuscito a fare male al rivale, che è salito 6-3 4-1 in un’ora e un quarto. Paul ha poi forzato delle conclusioni prendendosi dei rischi supplementari, portando la sfida in equilibrio sul 5-5 con tre matchpoint annullati e forzando il set al tie-break. Nakashima ha vinto il tie-break con un servizio vincente, chiudendo la partita e conquistando la semifinale con il francese Fils, che si è giovato del ritiro di Auger-Aliassime.