Dopo una stagione di matricola storica a Duke, Cooper Flagg è buono come una garanzia per essere stata selezionata per la prima volta in assoluto. Il giocatore dell’anno del Naismith del 2025 molto probabilmente si troverà un Dallas Maverick il 25 giugno, ma dato le recenti transazioni di Mavericks, è impossibile escludere un commercio che invierebbe la scelta e il flagg altrove.
Con il potenziale superstar di Flagg, il fenomeno di 18 anni può alterare il corso di qualsiasi organizzazione che lo atterra. Flagg è stato venerato da molti come la migliore prospettiva di origine americana da anni, con alcuni addirittura risalenti a LeBron James nel 2003 per trovare una prospettiva migliore di lui. Nel caso di Flagg, è difficile sbagliare in termini di trovare la giusta adattamento per acquisire i suoi talenti.
I giocatori spesso ricevono l’etichetta di “Jack of All Trade, Master of None”. Nel caso di Flagg, un titolo più appropriato sarebbe “Jack of All Trades, Master of Most”. Flagg ha guidato Duke in tutte e cinque le principali categorie statistiche nella sua campagna di matricola mentre li ha portati a una scuola finale di quattro.
Il suo pacchetto offensivo completo, combinato con un difensivo pro-pronto per il giorno, lo consente di miglior giocatore nella bozza. Questo ha portato a Confronti in corso di flagg a artisti del calibro di Kawhi Leonard e Jayson Tatum. Lo stesso Flagg stesso ha precedentemente paragonato il suo gioco offensivo con Tatum e il suo gioco difensivo con l’attaccante magico Jonathan Isaac.
Detto questo, quali tre punti di atterraggio realistici sarebbero le migliori partite per FLAGG?
La scelta ovvia e il punto di atterraggio più realistico per Flagg sono i Maverick. Dopo aver scambiato Luka Doncic perenne All-NBA per Anthony Davis, il GM Nico Harrison di Mavericks ha messo una chiara enfasi sulla difesa: la forte seta di Flagg. Abbinando la difesa del blocco di Flagg accanto a Anthony Davis, Derrick Lively, Daniel Gafford, Naji Marshall e PJ Washington ha il potenziale per diventare la migliore unità difensiva di fronte all’associazione.
La combinazione del suddetto commercio Doncic e All-Star Kyrie Irving che soffrono di un ACL strappato che lo metterà a bordo per la maggior parte della stagione 2025-2026 lascia una buca spalancata nella creazione in rialzo nell’offesa di Dallas. Sarà un compito per l’intero team ricreare la propria produzione in aggregato, ma un grosso pezzo di ciò potrebbe cadere nelle mani di Flagg all’inizio, data la sua esperienza gestindo lo spettacolo a Duke.
Il numero di pick n. 1 in uno scenario vincente è estremamente raro, ma potrebbe essere la situazione perfetta per FLAGG. Poterà far crescere la sua partita offensiva insieme ai giocatori vincitori del campionato e alla mente offensiva Jason Kidd, integrando le aspirazioni vincenti del mavericks con la sua difesa pronta.
Dopo i Mavericks, le possibilità realistiche di qualsiasi altra squadra che atterrano flaggan cadono da una scogliera. Tuttavia, dopo che Harrison e i Maverick hanno tirato fuori una delle più inaspettate operazioni di successo della storia a febbraio, è impossibile escludere un commercio di bozze. Se un’altra squadra dovesse fare il passaggio per acquisire Flagg, i Washington Wizards potrebbero trovare la loro nuova pietra miliare in franchising.
I Wizards hanno un talento accumulato rispetto alla recente bozza – Bub Carrington, Alex Sarr e Bilal Coulibaly – che sono diventati giocatori di rotazione di qualità. Ognuno ha giocato ruoli complementari in questa stagione e ha mostrato promesse per i futuri miglioramenti, ma nessuno sembra abbastanza come un’opzione 1A contendente che ha bisogno.
In arriva flagg.
La suddetta difesa d’élite di Flagg potrebbe rendere un trio mostruoso con Coulibaly e Sarr, dando ai Wizards una fondazione e un’identità di cui costruire. La sua esperienza essere la prima opzione a Duke potrebbe permettergli di subentrare immediatamente come punto focale offensivo a Washington.
Gli Spurs apparentemente hanno una backcourt ambientata per il futuro, recentemente abbinando All-Star De’aaron Fox con il vincitore del Rookie dell’anno 2025 Stephon Castle. Se dovessero scambiare la scelta complessiva n. 2 invece di selezionare il proiettato Dylan Harper, potrebbe essere nel tentativo di salire prima di un punto.
Se gli Spurs avessero la prima scelta – e Flagg – avrebbero avuto in gran parte il miglior giovane duo della lega in lui e Victor Wembanyama. Flagg e Wembanyama si accoppiavano come un duo difensivo Terryfing per le stelle avversarie, con Flagg che prendeva il gestore della palla e Wembanyama che protegge il bordo.
Flagg avrebbe poca pressione per esibirsi in modo offensivo, ma un’opportunità per un alto utilizzo se lo avesse guadagnato. Fox e Wembanyama otterranno ciascuno i loro oltre 20 punti, ma un grande divario viene lasciato per segnare sull’ala. Flagg potrebbe subentrare a volte in cui le stelle sono in panchina e suonare perfettamente al fianco di loro quando sono insieme.