L’ultima volta che abbiamo visto Mario Hezonja in un tribunale della NBA era nella bolla, quando l’ex scelta n. 5 stava uscendo dalla panchina per i blazer del sentiero. Da allora, è stato in Europa suonando in Grecia e Russia prima di trascorrere le ultime stagioni con il Real Madrid. Proprio l’estate scorsa ha inchiostrato un contratto di cinque anni con la centrale elettrica spagnola, ma il contratto ha una clausola NBA.
E c’è interesse da parte di diverse squadre NBA, rapporti Donatas Urbonas of BasketNews.com.
Hezonja, 30 anni, ha trascorso cinque stagioni nella NBA dopo essere stato arruolato dalla magia, ma il gioco da 6’8 “in avanti non ha mai completato come sperato. Non ha spazzato bene il pavimento da 3, e la sua offesa era più azionaria di linea di qualsiasi altra cosa.
Quella crescita nel suo gioco potrebbe essere arrivata in Europa. Ha girato il 39,2% da 3 la scorsa stagione per il Real Madrid, con una media di 13,6 punti e 4,9 assist una partita la scorsa stagione. Hezonja ha anche segnato in media 30,3 punti, 9,2 rimbalzi, 3,8 assist e un paio di rubate una partita per la Croazia nelle qualificazioni Eurobasket del 2025 (la Croazia non ha fatto il taglio).
È qualcosa da guardare. La clausola di acquisto NBA di Hezonja è di circa $ 850.000, rapporti di Urbonas, che riguarda la tariffa continua per un acquisto NBA in Europa.