Shai Gilgeous-Alexander ha colpito due tiri liberi della frizione lunedì sera per dare all’Oklahoma City un vantaggio di 4 punti con 14 secondi rimasti durante la partita 4 delle finali della Western Conference. L’MVP in carica della NBA ha realizzato 1 su 2 dalla linea sei secondi dopo, quindi ha colpito altri due enormi tiri liberi con 3,5 secondi per risparmiare.
Quei secchi hanno aiutato il Thunder a trattenere i Timberwolves del Minnesota in una vittoria per 128-126 al Target Center. Oklahoma City, con la vittoria, ora ha un vantaggio di serie 3-1 sui lupi.
Il Minnesota ha costantemente colpito Big 3s durante il gioco, inchiodando 11 dall’angolo. Tuttavia, quei momenti della frizione non erano abbastanza, poiché Gilgeous-Alexander ha registrato un playoff NBA a 40 punti. Per aggiungere, Jalen Williams ha aggiunto 34 punti in carriera post-stagione e Chet Holmgren aveva 21 per il tuono.
Nickeil Alexander-Walker ha stimolato i Lupi Timber con 23 punti. Jaden McDaniels ha segnato 22 punti e Donte Divincenzo ha aggiunto 21 anni. Anthony Edwards ha chiuso con 16 con le riprese 5-per 13.
Il gioco 5 è previsto per mercoledì sera poiché i Thunder hanno la possibilità di conquistare un ormeggio delle finali della NBA in casa.
Dopo aver permesso a Edwards 62 punti nelle ultime due partite, il Thunder aveva bisogno di un immediato aggiustamento difensivo in arrivo nel Game 4. Il loro approccio di negligenza su Edwards ha lavorato alla perfezione lunedì sera, tenendolo a soli 16 punti nelle riprese 5-per 13.
Lu Dort, che è stato recentemente nominato tutta la difesa della prima squadra, ha assunto la maggior parte della responsabilità, usando la sua capacità di navigazione dello schermo d’élite per rimanere attaccato a Edwards e impedirgli di arrivare ai suoi punti dolci a metà campo. Come nella serie contro i Denver Nuggets, Dort è stato in grado di forzare due falli offensivi sugli schermi illegali a causa delle sue capacità di navigazione. Ma un talento offensivo d’élite come Edwards richiede un approccio collettivo e il resto dei Thunder Defenders ha fatto un buon lavoro brulicando Edwards (e altri), affollando il suo spazio aereo.
Edwards non ha tentato il suo primo field goal fino a 35 secondi rimasti nel primo quarto e l’aggressiva difesa dei tuoni (con punti di raccolta più elevati) ha costretto sette fatturati nel frame di apertura. Il Minnesota ha commesso 23 fatturati totali nel gioco.
All’altra estremità del pavimento, Williams ha fornito una spinta tanto necessaria in collaborazione con la tipica produzione a livello di MVP di Gilgeous-Alexander, finendo con 34 punti e cinque assist in tiro a 13 su 24. L’efficienza di Gilgeous-Alexander offre ai Thunder un considerevole vantaggio, ma è chiaro in questa fase che da solo non può trascinare la squadra in finale. La partita di scacchi di Oklahoma City riguardante Williams e la difesa dei lupi era intrigante, usando big tradizionali e guardie più piccole per generare disallineamenti. Quando il Minnesota ha optato per mantenere un giocatore come Julius Randle su Alex Caruso, il Thunder avrebbe comportato immediatamente quest’ultimo nell’azione di screening, dando a Williams una discrepanza sul perimetro.
Nelle situazioni in cui i lupi si sono difesi direttamente, sia Isaiah Hartenstein o Holmgren, avrebbero messo gli schermi più in alto sul pavimento, dando a Williams una grande quantità di passerella per creare e innovare. Nel quarto trimestre, Williams ha dimostrato la differenza, segnando 14 punti in un thriller avanti e indietro. Williams, che è stato nominato All-NBA di terza squadra in questa stagione, ha fatto un altro salto nel post-stagione in un momento in cui i suoi compagni di squadra hanno più bisogno di lui.
La forza dei numeri di Oklahoma City è stata di nuovo esposta nel gioco 4, con le riserve chiave Cason Wallace, Isaiah Joe e Kenrich Williams che hanno contribuito alla produzione a 3 punti. Il Thunder ha colpito 16 3 secondi, facendo loro il 43,2 per cento.
A causa di quanta attenzione viene prestata a artisti del calibro di Gilgeous-Alexander e Jalen Williams, è fondamentale che il resto dei distanziatori del pavimento del tuono sta colpendo un numero coerente di tiri per mantenere onesta la difesa. Oklahoma City è stata una delle squadre di tiro esterne più prolifiche in questa stagione e i contributi della sua panchina non passano inosservati mentre il Thunder siede a solo una partita di distanza da un viaggio in finale. – Kelly Iko, scrittore dello staff NBA
I Timberwolves non corrispondevano alla forza del Thunder nel Game 4, specialmente nel primo tempo, e si è rivelato costoso.
Potresti vederlo dai possedimenti offensivi di apertura del Minnesota del gioco. Il tuono avrebbe reso quasi tutto difficile. Dort, ad esempio, ha combattuto incessantemente sugli schermi e lui e i suoi compagni di squadra hanno usato le loro dimensioni posizionali, la tecnica difensiva del libro di testo e le mani attive.
Il Minnesota ha girato il basket 23 volte in totale, 13 nella prima metà. In una partita di playoff in cui entrambe le squadre sono così abili, quei beni sprecati sono tornati a perseguitare i lupi. Tutto sui margini conta.
La Forza Dort e Thunder Team compagni come Jalen Williams e Caruso forniti dovevano essere incontrati con la forza corrispondente dai lupi: più ritmo a metà campo, migliori schermi e decisioni più veloci con la palla.
Non è che i lupi non abbiano giocato duro o con abbastanza intensità. È che il Thunder ha schierato il loro sforzo e l’intensità in modo più efficace. Quando il Minnesota ha corretto le cose nella seconda metà, era un po ‘troppo tardi. – Josh Robbins, scrittore senior della NBA
(Foto di Anthony Edwards e Shai Gilgeous-Alexander: Jesse D. Garrabrant / NBAE tramite Getty Images)