Gli Houston Rockets hanno una decisione importante in questa bassa stagione per quanto riguarda la guardia di punta Fred Vanvleet. Dopo aver portato l’ex campione di All-Star e NBA a Houston nel 2023, i Rockets hanno avuto un’esperienza sulle montagne russe con lui che ha eseguito l’offesa.
La prima stagione di Vanvleet a Houston è stata generalmente positiva. Il veterano ha segnato in media 17,4 punti, 3,8 rimbalzi e 8,1 assist mentre i Rockets sono andati 41-41, perdendo a malapena il torneo di play-in. Quella stagione è stato un enorme passo nella ricostruzione poiché Vanvleet è stato un pezzo importante insieme a un giovane nucleo.
Tuttavia, la scorsa stagione è stata peculiare. I Rockets si alzarono, andando 52-30 mentre chiudevano il seme n. 2 in una affollata conferenza occidentale. Ma è stato nonostante Vanvleet in calo su tutta la linea, con una media di 14,1 punti e 5,5 assist con le riprese del 37,8% dal campo. Ha avuto alcune partite impressionanti nell’uscita del primo turno di Houston, ma è stato generalmente un netto negativo per la stagione.
Il che ci porta oggi. Vanvleet ha un’opzione di squadra da 44,9 milioni di dollari con i Rockets questa offseason. Se lo declinano, entrerà in libera agenzia senza restrizioni con la possibilità di tornare a un affare adatto alla squadra, ma anche la libertà di esplorare qualsiasi opzione con altre squadre.
Kevin Pelton di ESPN Classificato Vanvleet come il quinto miglior agente libero in questa offseason in un recente articolo. La guardia di 6 piedi si è classificata dietro LeBron James, James Harden, Kyrie Irving e Julius Randle. Mentre l’opzione da 44,9 milioni di dollari è costosa, mettendo Houston al primo grembiule, Pelton crede che dovrebbe continuare a essere il generale di Houston, forse con un contratto più piccolo.
“A differenza degli altri giocatori di questo livello, l’anno di opzione di Vanvleet è a discrezione dei Rockets come parte di un accordo massimo di tre anni che ha firmato con Houston due estati fa”, ha scritto Pelton. “Dato quanto bene Vanvleet si è adatto a una squadra di Rockets che ha guadagnato il seme n. 2 in Occidente, rifiutando l’opzione e lasciarlo camminare non avrebbe senso.
“Con la tassa di lusso che diventa un fattore, tuttavia, Houston potrebbe voler sostituire l’opzione da 44,9 milioni di dollari di Vanvleet con uno stipendio iniziale più piccolo con un contratto a lungo termine per la guardia di 31 anni.”
I Rockets hanno anche la possibilità di inseguire grandi superstar in questa offseason, con giocatori come Giannis Antetokounmpo e Kevin Durant collegati alla squadra. Raccogliere l’opzione di Vanvleet e poi spostarlo in un pacchetto aiuterebbe gli stipendi a corrispondere, ponendo un’altra opzione per Houston.