Le squadre italiane sono state protagoniste di una stagione europea di grande successo, almeno dal punto di vista finanziario. Secondo i dati della “Money League” di UEFA, le sette squadre italiane che hanno partecipato alle competizioni continentali hanno incassato finora circa 383 milioni di premi, una cifra impressionante se confrontata con i 274 milioni dell’anno scorso. Un aumento del 40% che dimostra come il calcio italiano abbia fatto passi da gigante nell’ultimo anno.
Nel dettaglio, la Juventus è la squadra che ha incassato di più, con 89,1 milioni di euro, seguita dal Milan con 73,4 milioni. Inter e Atalanta hanno incassato entrambe circa 57 milioni, mentre la Roma si è fermata a 38,8 milioni. Chiudono la classifica Napoli e Lazio, che hanno incassato rispettivamente 31,5 e 16,6 milioni di euro.
Ma l’aspetto più interessante è che i numeri potrebbero aumentare ulteriormente. Infatti, se una delle squadre italiane riesce a vincere la Champions League o l’Europa League, il totale degli incassi potrebbe superare i 400 milioni di euro. Un risultato che sarebbe assolutamente eccezionale e che dimostra quanto il calcio italiano stia tornando in auge anche sul palcoscenico europeo.
In ogni caso, questi numeri dimostrano come il calcio sia diventato un business sempre più importante, dove il fattore economico diventa sempre più determinante. E se gli incassi sono importanti, non lo sono meno gli investimenti che le società devono fare per avere squadre competitive e all’altezza degli avversari europei. Insomma, il calcio italiano sta tornando ad essere protagonista anche sui campi europei, e i numeri lo dimostrano con chiarezza.