Domenica 6 luglio 2025 si disputa la seconda tappa del Tour de France, un percorso collinare di 209,1 km da Lauwin-Planque a Boulogne-sur-Mer, nel nord della Francia. Questa frazione presenta un finale impegnativo, con salite brevi ma ripide, che potrebbero favorire attaccanti e corridori esplosivi.
Percorso e profilo altimetrico
La tappa si snoda attraverso le colline dell’Artois e del Boulonnais, con quattro Gran Premi della Montagna:
- Côte de Cavron-Saint-Martin (4ª categoria) al km 104,3
- Côte du Haut Pichot (3ª categoria) al km 179,3
- Côte de Saint-Étienne-au-Mont (3ª categoria) al km 200,4
- Côte d’Outreau (4ª categoria) al km 203,8

Il tratto finale include salite con pendenze fino al 10,6%, rendendo la conclusione adatta a corridori con capacità di scatto in salita .
Favoriti per la vittoria di tappa
La natura del percorso suggerisce che corridori esplosivi e abili in salite brevi potrebbero emergere come protagonisti. Tra i favoriti per questa tappa si annoverano:
- Wout van Aert: noto per la sua versatilità e capacità di affrontare salite brevi con potenza
- Mathieu van der Poel: specialista in percorsi collinari e finali esplosivi
- Tadej Pogacar: sebbene principalmente un uomo di classifica generale, potrebbe approfittare di un finale impegnativo per guadagnare secondi preziosi
La seconda tappa del Tour de France 2025 promette spettacolo, con un finale che potrebbe vedere protagonisti sia attaccanti che uomini di classifica. Le salite finali rappresentano un’opportunità per guadagnare tempo e mettere alla prova le gambe dei contendenti alla maglia gialla.
