Dopo due stagioni stellari all’UAB, l’attaccante Yaxel Lendeborg ha annunciato la sua intenzione di entrare nella bozza della NBA. L’atleta versatile di 6 piedi e 9 era ampiamente proiettato per essere una scelta del primo turno, ma invece tornerà al college per giocare nei Big Ten.
Martedì mattina, ESPN Shams Charania ha riferito che Lendeborg aveva deciso di ritirarsi dalla bozza della NBA del 2025 e di trasferirsi in Michigan per il suo ultimo anno di ammissibilità collegiale. Lendeborg, che era entrato nel portale per preservare la sua ammissibilità, era il Trasferimento di alto livello Nel ciclo di quest’anno.
Lendeborg ha annunciato la mossa poco dopo con una bobina di evidenziazione impostata su “Controlla The Rhime” di una tribù.
“Ci vediamo al Crisler Center,” Lendeborg ha scritto Nel post sui social media. “Vai blu!”
Lendeborg ha iniziato la sua carriera all’Arizona Western College, guadagnando due volte gli onori di Juco All-American prima di trasferirsi a UAB nel 2023. Ha poi portato i Blazer al torneo NCAA nel suo primo anno a Birmingham, guidando la squadra a segnare e rimbalzare mentre UAB ha vinto l’American Athletic Conference Tournament.
Durante la sua stagione senior, Lendeborg ha segnato una media di 17,7 punti in carriera in una squadra UAB che è arrivata prima nell’AAC nel punteggio. Il due volte giocatore difensivo dell’anno AAC ha anche riempito il foglio delle statistiche con 11,4 rimbalzi, 4,2 assist, 1,8 blocchi e 1,7 rubate per partita nel 2024-25.
Lendeborg ora la prima delle classi del portale di trasferimento del Michigan quella si classifica al secondo posto Nella nazione, trascinando solo San Giovanni. L’allenatore di Wolverines Dusty May ha anche ricevuto impegni dall’UCLA Center Aday Mara, dall’Attaccante dell’Illinois Morez Johnson Jr. e dalla guardia della Carolina del Nord Elliot Cadeau.