Pacers e Thunder NBA Finals è migliore della sua fatturazione “piccolo mercato”
Jeff Zillgitt di USA Today Sports rompe le finali NBA costellate di stelle tra l’Indiana Pacers e l’Oklahoma City Thunder.
Pulse sportivo
Il tiro a 3 punti della NBA ha nemici.
Troppi 3, dicono. Lo scatto sta rovinando il gioco, dicono.
E quei critici del tiro a 3 punti hanno trovato munizioni nelle semifinali della Eastern Conference dei playoff di questa stagione quando i Boston Celtics hanno tentato 60 3 puntatori e hanno perso 45 contro il New York Knicks. La risatina ha ignorato il fatto che la tiro a 3 punti di Boston è stata determinante nella sua stagione di campionato 2023-24 e nel suo record 61-21 in questa stagione.
Indipendentemente dalla tua visione estetica di come dovrebbe essere giocato il basket e come dovrebbe apparire, il tiro a 3 punti è diventato divisivo ma rimane vitale per i campionati vincenti.
Negli ultimi 15 campioni, 13 sono stati i primi 10 in 3 secondi per partita o la top 10 in percentuale di 3 punti. Nove erano tra i primi 10 in entrambe le categorie durante la stagione regolare, tra cui i Celtics della scorsa stagione. Erano n. 1 in marca per partita e n. 2 in percentuale e hanno superato Dallas 210-144 su 3 puntatori in una serie di finali a cinque partite.
Leggi anche:
2025 ROTTRI FINALI NBA: come ogni giocatore per il tuono, pacers si classificava come reclute del liceoI finalisti NBA di questa stagione? Oklahoma City era sesto in 3 secondi per partita (14,5) e percentuale a 3 punti (38,8%) e Indiana era 16 ° in una base per partita (13,2) e nona in percentuale (35,8%) durante la stagione regolare. I Pacer hanno la percentuale di 3 punti più alta nei playoff di questa stagione al 40,1% mentre producono 13,4 a partita.
Quanto è diventato importante il tiro a 3 punti? Due decenni fa, le squadre hanno segnato in media 15,8 tentativi a 3 punti e 5,6 marchi per partita e hanno sparato il 35,6% su 3s. In questa stagione, le squadre hanno tentato 37,6 3 e hanno realizzato il 13,5 a partita e hanno sparato al 36%. Cinque giocatori tra cui Steph Curry di Golden State e Jayson Tatum di Boston hanno sparato almeno 10 3 a partita nel 2024-25.
“Il fatto ora che non puoi giocare in questo campionato a meno che tu non possa sparare, che anche i 7 piedi devono essere in grado di sparare in questi giorni e devono essere in grado di sparare a lungo raggio, penso davvero che sia una cosa bellissima”, ha detto il commissario della NBA Adam Silver durante il weekend All-Star a febbraio.
Live by the 3-pointer, muori del 3-pointer
Quanto è diventato importante il tiro a 3 punti?
Nel 2010, il Los Angeles Lakers sono stati 13 ° in 3 secondi per partita a 6,5 durante la stagione regolare. Durante la loro corsa al campionato, sono stati quarti in 3s realizzati per partita a 6,8 e 11 ° in percentuale al 33%.
Il tiro a 3 punti giocherà un ruolo significativo nel risultato delle finali. Se non puoi fare abbastanza 3s, non puoi vincere oggi.
“Lo dirò sulla linea a 3 punti e sul volume, il vantaggio è stato, e penso che tu abbia visto molto di questo in questa stagione in particolare, permette e permette alle squadre di pensare sempre di non essere mai usciti da grandi deficit”, ha detto Reggie Miller della Basketball Hall of Famer quando è stato chiesto da USA Today Sports. “Abbiamo visto alcuni incredibili ritorni quest’anno, le squadre sono scese di 20, 24, 28 punti e le squadre sono in grado di tornare nel gioco da ballo rigorosamente applicato da quella linea di 3 punti.”
Guarda i momenti che il tiro da 3 punti ha fornito nelle ultime sei settimane:
- Il compagno di Golden State Hield ha ottenuto 9 su 11 in una vittoria di Game 7 contro Houston al primo turno.
- Il ritorno dei Pacers da 17 in giù nel quarto trimestre contro New York includeva 7 su 8 su 3 nelle ultime 4:45 del regolamento nelle finali della Game 1 delle Eastern Conference.
- La star dell’Indiana Tyrese Haliburton 3-pointer con 1,1 secondi rimasti nel quarto quarto ha portato a una vittoria per 120-119 contro Cleveland nella partita 2 delle semifinali orientali.
- Il Minnesota ha stabilito un record di franchising per Made 3s in una partita di playoff con 21 contro i Lakers nella partita 1 del primo turno.
- Aaron Gordon ha realizzato un 3-pointer con 3,6 secondi rimasti, dando a Denver una vittoria 121-119 su Oklahoma City nelle semifinali della Western Conference.
Perché lo scatto è diventato divisivo? I critici si lamentano di aver preso un’influenza sbilenco sui giochi, reso a basso costo giocando fuori moda, ha portato a un attacco stagnante con troppi giocatori che si librano sulla linea dei 3 punti e hanno creato troppi tiri cattivi da giocatori che non dovrebbero prendere 3 secondi.
In un documento presentato alla influente conferenza di analisi sportiva Sloan del MIT, due professori dell’Università di Syracuse hanno ipotizzato che un “dispremium” è stato posto su tiri a 3 punti e che il valore di un tiro a 2 punti è maggiore del valore di un 3-pointer quando si prendono in considerazione i colpi di fallo e alcuni giocatori dovrebbero prendere meno 3.
Kirk Goldsberry, autore di “Sprawlball”, un ex dirigente di San Antonio e ora professore, ha analizzato la selezione e la posizione dei tiri e ha recentemente pubblicato un suggerimento sui social media: elimina l’angolo 3s.
Altri hanno suggerito di dare il margine di manovra ai difensori di giocare più fisico dietro la linea dei 3 punti.
L’argomento ha raggiunto il livello più alto dell’ufficio della lega. I partecipanti al basket di Silver e chiave nello staff delle operazioni di basket della lega, tra cui il presidente delle operazioni della lega Byron Spruell e il vicepresidente esecutivo di Strategy and Analytics Evan Wasch, stanno monitorando.
Silver e il suo staff prendono considerazione ponderata il modo in cui il gioco viene giocato, il modo in cui è visto e il valore dell’intrattenimento, ma non ci sono segni che stanno arrivando importanti cambiamenti.
“Ho anche imparato, essendo stato in giro per molto tempo, non a reagire in modo eccessivo”, ha detto Silver. “Penso che sia un bel gioco … Non diremo mai che non c’è spazio per il miglioramento. Continueremo a guardarlo e studiarlo, ma sono contento dello stato del gioco in questo momento.”
Steph Curry e il suo 3-pointer hanno rivoluzionato l’NBA
L’influenza dello scatto è innegabile.
La tiro a 3 punti di Curry ha rivoluzionato il basket. I Warriors hanno vinto quattro titoli dal 2015, Curry è il leader di tutti i tempi del gioco in 3 puntatori, ha dimostrato che un tiro di 38 piedi è un buon tiro-per alcuni giocatori-e ha consegnato alcuni dei momenti salienti del gioco.
Se i fan sono così scoraggiati dal tiro, ditelo alle migliaia che si presentano presto per guardare Curry passare attraverso la sua routine di tiro pregame.
“Steph Curry senza il 3, non è Steph Curry”, ha detto l’analista televisivo ed ex allenatore della NBA Stan Van Gundy. “Penso che sia stato fantastico.”
Leggi anche:
2025 Atlanta Hawks NBA Draft Profile: Atlanta potrebbe rischiare sul lato positivo di Joan Beringer?Curry ottiene un calcio dal dibattito. Durante le finali del 2015 tra Golden State e Cleveland, l’allora analista della ABC ed ex allenatore dei Warriors Mark Jackson ha detto che Curry ha ferito il gioco in generale con non solo i suoi tiri in 3 punti, ma la distanza da cui ha tentato i colpi. Jackson ha detto di aver visto troppi bambini in palestra che cercavano di sparare 3 senza forma adeguata e da troppo lontano.
“Questo impatto è piuttosto surreale per me solo perché è così che ho visto il gioco da quando ero un bambino”, ha detto Curry. “Adoro espandere la mia gamma, ma ancora di più, adoro il lavoro che va a guadagnare e meritare quella fiducia.
“Questo è il messaggio che predico sempre è che voglio che tutti siano ispirati, se ami il basket, per poter sparare e migliorare e allungare la tua gamma e sparare a 5-, 10 piedi fuori dalla linea di 3 punti, mi piacerebbe che tu sia ispirato a farlo, ma anche tu hai avuto modo di lavorarci.”
Segui il reporter della NBA Jeff Zillgitt sui social media @Jeffzillgitt