L’ultimo atleta nord-occidentale ad essere arruolato nella NBA è stato Evan Eschmeyer nel 1999. Dopo che Brooks Barnhizer è andato giù con un infortunio al piede di fine stagione a gennaio, è sembrato che Streak sarebbe continuata.

Tuttavia, l’ex capitano Wildcat sembra salire su grandi schede mentre subisce il processo pre-draft. Barnhizer è stato invitato al G League Elite Camp il mese scorso, e sebbene non sia stato ancora autorizzato dal punto di vista medico e non poteva partecipare all’azione dal vivo, l’ala da 6 piedi-6 è stata in grado di incontrare scout e alla fine ha lavorato per i Denver Nugget e Sacramento Kings.
Meno di due settimane fa, Barnhizer è atterrato al n. 85 nella grande tavola di ESPN. Martedì ha guadagnato la sua classifica più alta da The Athletic’s Sam Vecenie. Barnhizer è stato elencato come la prospettiva complessiva n. 45 nella guida ufficiale della NBA del 2025 di Vecenie, prevedendo il versatile Wildcat come tra i 59 giocatori a sentire i loro nomi chiamati il 25 e 26 giugno.
“Barnhizer è il mio tipo di giocatore”, ha detto Vecenie. “Adoro i giocatori che possono difendersi come può all’interno di un concetto di squadra che hanno anche dimensioni e lunghezze posizionali. Con la sua massiccia alare di 6 piedi e 11 e le spalle larghe, ha la possibilità di essere prezioso a livello NBA a tal fine, soprattutto quando si considera quanto sia nitido dalla parte debole.”
La guardia nord-occidentale di quattro anni/attaccante è stata inserita nel settimo livello di Vecenie su otto, composta da giocatori a due vie proiettati che dovrebbero essere una priorità di alta priorità per le squadre in cui investire. Con solo 15 posti di elenco per squadra NBA, è probabile che Barnhizer trovi la sua strada per un roster della lega G per fare il suo cammino fino al livello più alto, come l’ex patcat di Golden con il Golden con il Golden, con la sua Golden State, si è fatta strada per il suo Warrizer.
Barnhizer ha gli strumenti di essere un giocatore di ruolo di qualità nell’NBA, soprattutto come difensore perimetrale sulla palla. Tuttavia, Vecenie vede diversi percorsi per il miglioramento prima di poter raggiungere quel punto ed essere un giocatore NBA a tempo pieno. Vale a dire, il salto di Barnhizer deve fare un salto, mentre ha fatto solo il 41,4% dal campo e il 26,6% dalla profondità della scorsa stagione.
“Alla fine, perché c’è un po ‘di lavoro richiesto qui, penso che sia più un ragazzo a due vie”, ha detto Vecenie. “Tuttavia, sarebbe uno dei ragazzi che cercherei di prendere di mira come una priorità su uno dei miei slot a due vie. Il QI e le dimensioni del basket sono di prim’ordine.”
Ogni squadra NBA ha tre contratti a due vie disponibili per firmare i giocatori. In base a un tale accordo, Barnhizer avrebbe diviso il tempo tra una squadra della NBA e la sua affiliata della lega G nel corso di una o due stagioni, a seconda del contratto. L’ex Boo Buie (New York Knicks) e Pete Nance (Milwaukee Bucks) della North York sono stati entrambi giocatori a due vie durante la campagna del 2024-25.
La classifica di Vecenie è il più recente indicatore del crescente stock di Barnhizer, e se continua a stupire gli scout negli allenamenti pre-draft, il nome di Barnhizer potrebbe essere chiamato molto prima di quanto i fan e gli analisti si aspettassero.
