Open di Francia 2023: i Favoriti Avanzano al Secondo Turno
Martedì 30 maggio 2023, il Roland Garros ha visto gli ultimi match del primo turno, con i top player pronti a brillare sulla terra rossa parigina. Grande attesa per le sfide che hanno riscosso successo, mentre sorprendenti eliminazioni hanno scosso il tabellone.
Il britannico Jack Draper, testa di serie numero cinque, ha avuto un inizio di match incerto ma è emerso vittorioso contro l’azzurro Mattia Bellucci, chiudendo con un punteggio di 3-6, 6-1, 6-4, 6-2. Questa è la prima vittoria di Draper all’Open di Francia e testimonia la sua brillante stagione.
Gli altri protagonisti non sono stati da meno. Flavio Cobolli, fresco vincitore dell’ATP 500 di Amburgo, ha sorpreso battendo Marin Cilic con un secco 6-2, 6-1, 6-3. Al secondo turno, Cobolli affronterà il vincitore del match tra Matteo Arnaldi e Felix Auger-Aliassime.
Inoltre, Andrey Rublev ha superato Lloyd Harris con un punteggio finale di 6-4, 4-6, 6-3, 6-1, dimostrando di recuperare rapidamente da un momento critico nel secondo set. Jakub Mensik invece ha lottato in un lungo incontro contro Alexandre Muller, riuscendo a prevalere per 7-5, 6-7(5), 7-5, 6-3.
La parte femminile ha visto Victoria Azarenka esordire in grande stile, annientando Yanina Wickmayer con un doppio 6-0 in soli 48 minuti. La statunitense Coco Gauff, another favorite, ha esordito con un convincente 6-2, 6-2 contro Olivia Gadecki, mentre Jessica Pegula ha avanzato con un più che discreto 6-2, 6-4 contro Anca Todoni.
Tuttavia, una delle notizie più clamorose è stata l’eliminazione dell’undicesima testa di serie, Daniil Medvedev, ad opera di Cameron Norrie. Il russo è riuscito a recuperare dal 2-0, ma ha poi ceduto 5-7, 6-3, 4-6, 1-6, lasciando tutti sorpresi.
Con il secondo turno in arrivo, i tennisti si preparano a nuove battaglie. I match di mercoledì continueranno a promettere spettacolo e colpi di scena, con i grandi favoriti pronti a lasciarsi alle spalle le difficoltà, mentre i giovani emergenti cercano la loro chance di brillare nel palcoscenico più prestigioso del tennis.