Il commercio: Dallas Mavericks acquisisce Jrue Holiday dai Boston Celtics per PJ Washington, Daniel Gafford, Olivier Maxence-Prosper e una scelta del primo round del 2029 (protetto 1-14; via Lal)
È difficile sapere come i Boston Celtics si avvicinano a una stagione del 2025-26 senza Jayson Tatum, che probabilmente mancherà l’anno mentre si riprenderà dalle sue arcite di Achille. Anche se avessero continuato a ripetere come campioni, i Celtics avrebbero dovuto pensare di ridurre le loro spese. Così com’è, proiettano per dover fino a $ 500 milioni in penalità di paga e tasse di lusso l’anno prossimo.
Questo accordo consente a Boston di rimanere competitivo aggiungendo due pezzi di rotazione a Washington e Gafford, quest’ultimo dei quali potrebbe sostituire l’agente libero Al Horford. Sebbene salva solo una piccola quantità nel 2025-26, dovremmo presumere che Boston perseguirà anche mosse di riduzione dei costi che coinvolgono Kristaps Porzingis e forse anche Jaylen Brown.
Il vero risparmio sarebbe arrivato nel 2026-27, quando Washington, Gafford e Maxence-Prosper escono tutti dai libri.
Dallas avrebbe aggiunto una guardia veterana per prendere il posto di Kyrie Irving ferito nella formazione iniziale, uno che si adattava ai principi della prima difesa della squadra e nei principi. Un gruppo di chiusura che include Anthony Davis, Cooper Flagg, Holiday e Wing Max Christie sarebbe travolgente in difesa.
I MAV assumono un rischio reale con le vacanze, che sono scivolate su entrambe le estremità nella sua stagione di 34 anni. Ma questa squadra sembra impegnata a inseguire il successo durante il primo di Davis, che potrebbe durare solo un altro anno o due comunque. Potrebbe anche caricare sui veterinari, Chase vince ora e fidati di Flagg per essere il ponte per la prossima generazione.