Tahaad Pettiford non ha ancora deciso se rimarrĂ nella bozza di quest’anno, ma se lo fa, la matricola di Auburn potrebbe essere un nome da guardare per i Toronto Raptors nel secondo turno.

La guardia di 19 anni dovrebbe funzionare per Toronto questa settimana, Secondo Justin Hokanson di On3ed è già stato deriso ai Raptors come 39esima scelta. Se arruolato, porterebbe un aspetto diverso alla profondità di backcourt di Toronto con la sua rapidità , la sua gamma profonda e la sua mentalità .
Pettiford è uscito dalla panchina per una veterana squadra di Auburn ma ha avuto un impatto in minuti limitati. Ha segnato in media 11,6 punti, 3 assist e quasi un furto in 22,9 minuti a partita, guadagnando un posto nella squadra All-Freshman della SEC.
A 6 piedi e 168 sterline, Pettiford è sottodimensionato ma gioca piĂ¹ grande della sua cornice. Ha pubblicato una max verticale da 42 pollici alla NBA Draft Combine, la seconda piĂ¹ alta tra tutti i partecipanti, mostrando l’esplosivitĂ che lo rende difficile rimanere davanti a un rimbalzo.
Offensivamente, Pettiford è un maker sicuro. Ha sparato al 36,6% da tre punti su cinque tentativi per partita e l’80,4% dalla linea di tiro libero, mostrando il tocco sia dalla cattura che in movimento. Prospera che usciva dagli schermi e dai trasferimenti e il suo galleggiante gli dĂ un’opzione affidabile nella gamma media.
Ăˆ piĂ¹ una guardia di punteggio che una tradizionale guardia di punta in questa fase. Pettiford ha lampeggiato il potenziale di gioco ma ha ancora spazio per crescere come decisore. Ha anche lottato per finire attraverso il contatto, sparando al 48,7% su due e avrĂ bisogno di tempo per adattarsi alla fisicitĂ NBA su entrambe le estremitĂ del pavimento.
Per i Raptors, Pettiford rappresenterebbe un’altalena sull’abilitĂ e segnerebbe il rialzo. Porta un profilo offensivo molto diverso da Jamal Shead e alla fine potrebbe ritagliarsi un ruolo di marcatore a microonde o guardia del cambio di pace dalla panchina. Se aggiunge forza, c’è un percorso verso lo sviluppo a lungo termine nel sistema di Toronto.
Se dovesse rimanere nella bozza, Pettiford potrebbe essere in gioco per i Raptors nel secondo turno, con un potenziale percorso di sviluppo attraverso la G League la prossima stagione. Se tornerĂ ad Auburn, probabilmente entrerĂ l’anno prossimo come uno dei migliori candidati al basket del college.
