FDJ prospera: i ricavi dell'anno fiscale salgono del 6,5% con l'offerta Kindred confermata!

Goralbet150€FTB2024RecensioneINFO

Riassunto
  1. FDJ fa un'offerta da 2,45 miliardi di euro per acquisire Kindred Group
  2. Crescita ricorrente dell'EBITDA e attività di M&A
  3. I ricavi migliorano nel quarto trimestre
  4. I Fratelli si allineerebbero con FDJ

FDJ fa un'offerta da 2,45 miliardi di euro per acquisire Kindred Group

Nel tentativo di creare un “campione europeo del gioco”, FDJ, la società di lotterie e giochi, ha presentato un’offerta da 27,96 miliardi di corone svedesi (2,10 miliardi di sterline/2,45 miliardi di euro/2,67 miliardi di dollari) per acquisire Kindred Group. La notizia, riportata dal Wall Street Journal nel fine settimana, ha suscitato entusiasmo nel settore.

FDJ mira ad espandere la presenza globale

Secondo il CEO di Kindred, Nils Andén, l’acquisizione di Kindred Group aiuterebbe FDJ a espandere ulteriormente la propria presenza globale. Questa mossa è in linea con l'obiettivo di FDJ di diventare un campione europeo di gioco. Kindred ha recentemente pubblicato i risultati preliminari del 2023, segnalando un fatturato di 1,21 miliardi di sterline per l’intero anno.

Crescita impressionante dei ricavi per FDJ

L’aggiornamento commerciale di FDJ rivela un’impressionante crescita dei ricavi per il 2023, con ricavi totali che raggiungono i 2,62 miliardi di euro. L'attività di gioco online dell'azienda ha registrato una crescita del 18,8%, contribuendo per il 13% ai ricavi complessivi rispetto all'11% nel 2022.

Crescita ricorrente dell'EBITDA e attività di M&A

FDJ ha registrato una crescita sostanziale dell’EBITDA ricorrente nel 2023, trainata principalmente dalle sue attività digitali. L'EBITDA ricorrente dell'anno ha raggiunto i 657 milioni di euro, con un conseguente margine del 25,1%. La crescita sarebbe stata del 24,3% se non fosse stato per l'annullamento di un provvedimento relativo a controversie con agenti broker e alti risultati sportivi.

FDJ è stata attivamente impegnata in fusioni e acquisizioni durante tutto l'anno. Nel mese di ottobre è avvenuta l'acquisizione di ZEturf del valore di 175 milioni di euro, seguita a luglio dall'acquisizione di Premier Lotteries Ireland per 350 milioni di euro. Queste mosse strategiche hanno posizionato FDJ come uno dei principali attori del settore.

I ricavi migliorano nel quarto trimestre

Nel quarto trimestre, FDJ ha registrato un aumento dei ricavi del 13,8%, pari a 747 milioni di euro. I ricavi della lotteria sono cresciuti del 7,8% a 531 milioni di euro durante questo periodo, con contributi significativi da EuroDreams e un super jackpot Euromillions da 200 milioni di euro. Anche i ricavi legati agli sport competitivi e ai giochi online hanno registrato un aumento del 14,9% a 159 milioni di euro.

I risultati completi del 2023 per FDJ saranno pubblicati prima dell’inizio delle negoziazioni il 15 febbraio.

I Fratelli si allineerebbero con FDJ

L'offerta di FDJ per l'acquisizione di Kindred comprende 130 corone svedesi in contanti per ciascuno dei certificati di deposito svedesi di Kindred, che rappresentano un aumento del 24,4% rispetto al prezzo di chiusura del 19 gennaio. Kindred ha raccomandato all'unanimità ai suoi azionisti di accettare l'offerta di FDJ e si prevede che il periodo di accettazione inizierà il 20 febbraio e terminerà il 19 novembre.

Il CEO e presidente dell'FDJ Stéphane Pallez ha espresso fiducia nel fatto che Kindred si allineerà naturalmente alla strategia dell'FDJ, affermando che le loro rispettive storie, punti di forza strategici e valori fondamentali li rendono altamente complementari. L’acquisizione comporterebbe un posizionamento strategico più forte e una significativa creazione di valore per gli azionisti e le parti interessate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza di navigazione. https://www.iubenda.com/privacy-policy/55259318/cookie-policy