Salomón Rondón: l'eroe venezuelano nella vittoria 1-0 contro il Paraguay

Goralbet150€FTB2024RecensioneINFO

Il martedì delle qualificazioni sudamericane per il Mondiale 2026 è stato segnato dal decisivo gol su rigore di Salomón Rondón durante il recupero, regalando al Venezuela una vittoria di 1-0 contro il Paraguay.

Riassunto
  1. Venezuela inizia il suo cammino

Venezuela inizia il suo cammino

Giocando in casa, la nazionale venezuelana ha ottenuto i suoi primi tre punti verso il Mondiale, competizione alla quale non ha mai avuto accesso in passato. Il team guidato dall'argentino Fernando 'Bocha' Batista aveva precedentemente subito una sconfitta di 1-0 in trasferta contro la Colombia, mentre il Paraguay aveva pareggiato 0-0 in casa contro il Perù.

Momenti salienti della partita

Le tribune dello Stadio Monumental di Maturín, il più grande del Venezuela con una capacità di oltre 50.000 spettatori, sono scoppiate in un coro unisono di "¡Sí se puede!" quando l'arbitro colombiano Andrés Rojas ha consultato il VAR per decretare il penalty decisivo. E Rondón non ha deluso le aspettative.

Tuttavia, poco prima, il VAR aveva annullato un gol di Yangel Herrera al 78' a causa di un tocco di mano precedente. Già nelle qualificazioni per il Mondiale 2022 in Qatar, il Venezuela aveva subito una sconfitta di 1-0 contro il Paraguay a seguito di una controversa decisione arbitrale, anche quella volta riguardante Herrera.

“Abbiamo avuto un gol annullato al 78' e abbiamo vinto al 90'. Questa è la mentalità che vogliamo: credere, credere, credere nelle nostre possibilità”, ha commentato un euforico Batista durante la conferenza stampa.

Analisi dei tecnici

Guillermo Barros Schelotto, allenatore del Paraguay, ha messo in discussione la decisione che ha portato al rigore, sostenendo un fallo da parte di un giocatore venezuelano prima del tocco di mano di Piris.

Cambiamenti nella formazione

Batista ha apportato quattro cambi rispetto alla partita precedente contro la Colombia, inserendo Josef Martínez, Samuel Sosa, Yeferson Soteldo e Miguel Navarro. La formazione venezuelana ha cambiato modulo, passando dal 4-3-3 al 4-4-2.

Da parte sua, l'assenza di Diego Gómez ha costretto Barros Schelotto a schierare Richard Ortiz come titolare per il Paraguay.

Sfide aeree e tattiche

Il Paraguay ha cercato di sfruttare una delle sue migliori armi, il gioco aereo, con un colpo di testa di Fabián Balbuena che ha messo alla prova il portiere Rafael Romo. La risposta del Venezuela è arrivata sempre dall'alto, con un potente colpo di testa di Yangel Herrera al 36', ma il tiro è stato parato dal portiere brasiliano Carlos Miguel Coronel.

Classifica attuale

Al momento, l'Argentina campione del mondo guida la classifica con 6 punti, seguita da Brasile, Uruguay, Colombia e Venezuela, tutti a quota 3 punti. Si attendono ancora i risultati delle partite tra Cile e Colombia e tra Perù e Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza di navigazione. https://www.iubenda.com/privacy-policy/55259318/cookie-policy