Chi ha il bordo, i pacer o il tuono?

Por Michele Berrutti NBA News 5 min de lectura
giocare

Per la settima stagione consecutiva, l'NBA avrà un campione diverso rispetto alla stagione precedente. Una squadra non si è ripetuta da quando Golden State ha vinto nel 2017 e nel 2018.

Per la sesta stagione consecutiva, l'NBA non ha nemmeno un finalista ripetuto dalle conferenze orientali o occidentali.

È il Oklahoma City Thunder contro il Indiana Pacers Nelle finali NBA e la serie inizia con Game 1 giovedì a Oklahoma City (20:30 ET, ABC). Il Thunder può nel loro primo campionato dal 1979, quando il franchise era la Seattle Supersonics e i Pacer possono vincere il loro primo titolo da quando si sono uniti alla NBA dall'ABA nel 1976.

È un cenno al successo del piccolo mercato. O successo a metà del mercato. Ma sicuramente non i tuoi grandi mercati o mercati glamour che hanno fatto parte della maggior parte delle finali NBA negli ultimi due decenni. Bisogna tornare alla serie di San Antonio-Cleveland del 2007 con dimensioni comparabili del mercato nelle finali.

Ed entrambe le squadre sono sotto la tassa di lusso.

Diamo un'occhiata ai matchup e chi ha il vantaggio:

Breakdown della serie Thunder-Pacers: chi ha il bordo?

Backcourt: Thunder's Shai Gilgeous-Alexander contro Tyrese Haliburton di Pacers

Questo è un fantastico matchup di punti. Shai Gilgeous-Alexander ha vinto il suo primo MVP in questa stagione, e Haliburton è due volte All-Star che è stato sensazionale nei playoff. Sono diverse guardie di punti. Gilgeous-Alexander è un punteggio-primo che può passare, con una media di 29,8 punti, 6,9 assist, 5,7 rimbalzi e 1,6 rubate e mentre spara il 47,1% dal campo, e Hiliburton è passata da segnare, con una media di 18,8 punti, 9,8 assist, 5,7 rimbalzi e 1,4 sussulti e 1,4 squilli e sparando 46.6% dal campo in campo.

Non si guarderanno sempre a vicenda. Ai Pacer piace forzare il ritmo, e Andrew Nembhard e Aaron Nesmith avranno opportunità di difendere Gilgeous-Alexander, a volte proteggendolo Fullcourt.

Lu Dort di Oklahoma City, Alex Caruso, Isaiah Joe, Aaron Wiggins e Cason Wallace forniscono profondità di retro. Per Indiana, Bennetict Mathurin, TJ McConnell, Ben Sheppard, Nembhard, Nesmith dà supporto a Haliburton al punto di guardia.

Bordo: Tuono

FrontCourt: Thunder's Jalen Williams vs. Pascal Siakam

Entrambe le squadre vantano la forza e la versatilità del frontcourt. A loro piace proteggere la vernice e giocare sul perimetro. Williams e Siakam sono All-Stars che lavorano duramente in modo offensivo e difensivo-ed entrambi sono arrivati ​​alla NBA da Mid-Majors. Williams ha frequentato Santa Clara e Siakam ha suonato nello stato del New Mexico. Questo avanti e indietro sarà affascinante da guardare.

Chet Holmgren e Isaiah Hartenstein, uno degli acquisti fuori stagione, sono una parte significativa del successo offensivo e difensivo del Thunder.

Myles Turner, Obi Toppin e Thomas Bryant amano uscire e sparare a 3 e giocare con forza.

Bordo: Tuono

Panca

Entrambe le squadre sono profonde e useranno 10 giocatori se necessario. Le rotazioni si stringono in profondità nei playoff, quindi un giocatore come Thomas Bryant potrebbe non essere coerente da un gioco all'altro, ma i Pacer sanno che possono andare da lui in determinate situazioni. Lo stesso vale per Isaiah Joe, Kenrich Williams e Aaron Wiggins di Oklahoma City. Entrambi gli allenatori hanno fiducia nelle loro riserve da consegnare.

Bordo: Tuono

Coaching: Rick Carlisle contro Mark Daigneault

Questo è il secondo viaggio di Rick Carlisle al coach Carlisle come capo allenatore, e ha vinto un titolo con i Dallas Mavericks nel 2011. È uno dei grandi allenatori del gioco ed è stato allenatore dell'anno nel 2001-02. Si è adattato a diversi stili, epoche e personale e ha una mente offensiva di talento. Ha 83-83 in 16 presenze ai playoff.

Mark Daigneault, l'allenatore dell'anno 2023-24, ha fatto un lavoro fantastico con il Thunder da 22 vittorie nella sua prima stagione come capo allenatore da 2020-21 a 24 a 40 a 57 a 68 vittorie in questa stagione. Il Thunder ha avuto la difesa n. 1, il reato n. 3 e la valutazione netta n. 1 e ha contribuito a sviluppare uno spirito collegiale che funziona a questo livello. È 18-8 nei playoff per due stagioni.

Bordo: Pacer

Tiro a 3 punti

Entrambe le squadre possono realizzare 3s: i Pacer sono migliori, con una media di 13,4 realizzati 3 secondi per partita e sparando a un miglior playoff del 2025 il 40,1% da quella distanza. I tuoni sono al 12,6 e al 33,6%. Oklahoma City è eccezionale nel togliere la forza offensiva dell'avversario, quindi vale la pena guardare come cercano di limitare le riprese in 3 punti dell'Indiana.

Bordo: Pacer

Categoria bonus: City Life

Indianapolis e Oklahoma City sono meravigliose città del cuore - un'altra Midwest, l'altra più a sud -ovest. Sono città sostenute da agricoltura, tecnologia, medicina, petrolio e università vicine. Entrambi portano una varietà di atti musicali, arti e intrattenimento ed entrambi hanno ristoranti e chef riconosciuti dalla James Beard Foundation.

Bordo: Anche

Bordo complessivo: pacers vs. tuono

I Thunder sono stati la migliore squadra della stagione regolare e sono stati la migliore squadra dei playoff. I Pacer sono stati impressionanti nelle ultime due stagioni, ma questo è sembrato l'anno di Oklahoma City dalla prima partita di ottobre.

Bordo: Tuono

Le storie più grandi, ogni mattina. Rimani aggiornato su tutti gli sviluppi sportivi chiave di abbonarsi alla newsletter di USA Today Sports.