David Greenwood ha suonato 6 delle sue 12 stagioni con i Chicago Bulls dopo averlo selezionato con la scelta n. 2 nella bozza NBA del 1979.
Los Angeles (AP) -David Greenwood, che è stato uno delle ultime reclute dell’allenatore John Wooden all’UCLA e ha continuato a vincere un campionato NBA con Detroit durante una carriera da professionista di 12 anni, è morto. Aveva 68 anni.
Greenwood è morto domenica a Riverside, in California, dopo aver combattuto il cancro, ha detto la scuola mercoledì, citando i membri della famiglia.
Dopo una straordinaria carriera al Verbum Dei High a Los Angeles, Greenwood ha iniziato la sua carriera universitaria all’UCLA pochi mesi dopo l’annuncio di pensionamento a sorpresa di Wooden nel marzo 1975.
Leggi anche:
TJ McConnell fa la storia delle finali NBA come Bench Sparks Pacers alla vittoria del Game 3Ha segnato in media 14,8 punti e 8,7 rimbalzi in 118 partite come antipasto di quattro anni a Westwood. I Bruins avevano un record di 102-17 e vinsero il titolo di campionato in ciascuna delle sue quattro stagioni. È stato un giocatore di due volte dell’anno che ha aiutato i Bruins alla Final Four del 1976.
Greenwood ha ottenuto onori All-America della prima squadra come junior e senior, diventando il primo giocatore dell’UCLA a farlo da Bill Walton nel 1972-74. È ancora al quarto posto nella lista di rimbalzo della carriera della scuola.
Era la seconda scelta complessiva nella bozza della NBA del 1979. I Chicago Bulls hanno perso il lancio di monete contro i Los Angeles Lakers, che ha arruolato il futuro Hall of Famer Magic Johnson al n. 1, avendo acquisito la scelta in uno scambio con New Orleans.
Leggi anche:
OKC Thunder vs Indiana PacersLa NBA piange la scomparsa di David Greenwood (1957-2025).
La scelta n. 2 complessiva del Draft NBA del 1979, David ha giocato 12 stagioni NBA con i Chicago Bulls, San Antonio Spurs, Denver Nuggets e Detroit Pistons. Greenwood ha vinto un campionato come membro dei Pistons nel 1990. Noi … pic.twitter.com/7ywelzrnk9
– NBA History (@nbahistory) 11 giugno 2025
Prima che Michael Jordan arrivasse a Chicago nel 1984, Greenwood, Reggie Theus e Orlando Woolridge erano i principali giocatori di Bulls. Dopo sei stagioni, i Bulls hanno scambiato Greenwood nel 1985 con San Antonio in cambio della futura Hall of Famer George Gervin.
Greenwood ha anche suonato per San Antonio, Denver e Detroit, uscendo dalla panchina per aiutare i Pistons a battere Portland per vincere il campionato NBA del 1990.
Era un membro della Hall of Honor Pac-12 e della National Collegiate Basketball Hall of Fame. L’anno scorso, Greenwood ha partecipato all’ultima partita della conferenza Pac-12 dell’UCLA al Pauley Pavilion.
Greenwood in seguito ha allenato al suo liceo alma mater, conducendo Verbum Dei ai titoli statali nel 1998 e nel 1999.
È sopravvissuto dal figlio Jemil e dalla figlia Tiffany e da suo fratello Al, sorella Laverne ed ex moglie Joyce.