“Una squadra di basket vincente non solo richiede molto talento, ci vuole molto chimica”, afferma il proprietario di Rockets Tilman Fertitta, tramite PaperCity. “Non puoi semplicemente guardarlo dal punto di vista dei numeri.”
IL Rockets di Houston Chiaramente non escludono superstar commercio in questa offseason, ma è tutt’altro che un dato che qualsiasi raggiungerà il traguardo.
Dopo aver guidato la lega in continuità del roster prima della stagione 2024-25, i Rockets sono saliti da 41-41 e n. 11 nella Western Conference nel 2023-24 a 52-30 e n. 2 a ovest nel 2024-25.
Come vede il proprietario Tilman Fertitta, non è una coincidenza. E un ulteriore salto potrebbe accadere nel 2025-26, se Houston dovesse semplicemente rimanere il percorso.
“Una squadra di basket vincente non solo richiede molto talento, ci vuole molto chimica”, ha detto Fertitta durante i playoff del 2025 recentemente completati, come catturato Di Chris Baldwin di Papercity Magazine. “Non puoi semplicemente prendere i giocatori, spostarli dentro e fuori e cambiare metà della squadra e non preoccuparti della chimica della squadra. Non puoi semplicemente guardarlo dal punto di vista dei numeri.”
“Devi giocare insieme come una squadra. E penso che uno degli aspetti positivi di questa squadra sia che tutti si piacciono davvero e conoscono tutti il loro posto (nella squadra). E si rispettano tutti.”
“La continuità è sicuramente un vantaggio competitivo”, ha aggiunto Patrick Fertitta, figlio di Tilman e rappresentante quotidiano della proprietà nelle operazioni di basket.
I Rockets hanno anche una conoscenza approfondita delle loro giovani prospettive, poiché ognuno è stato selezionato dopo un ampio processo di scouting pre-draft e intervista negli ultimi anni.
“Abbiamo studiato tutti questi giocatori che fanno parte di questa squadra”, ha detto l’anziano Fertitta, Via PaperCity. “Sappiamo tutto su ogni giocatore di questa squadra. Per tutta la vita.”
Nello stesso articolo, il direttore generale Rafael Stone attribuisce la continuità come almeno una ragione parziale per i salti presi da alcuni dei giovani giocatori di Houston. Alperen Sengun è diventato un All-Star NBA per la prima volta nel 2025 e ha disegnato i voti All-NBA per la prima volta, mentre Amen Thompson ha guadagnato i voti più migliorati dei giocatori.
“Soprattutto con una squadra giovane, abbiamo pensato che la continuità sarebbe stata utile per i giocatori più giovani”, Stone ha detto a PaperCity. “Più conosci le persone, più ti senti sicuro. Più facile è essere te stesso e crescere.”
Allo stato attuale, Houston ha un “giovane core” composto da sette giocatori selezionati nel primo turno del 2021 al 2024 cicli di bozza: Jalen Green, Sengun, Jabari Smith Jr., Tari Eason, Thompson, Cam Whitmore e Reed Sheppard. Tutti avevano 23 anni o più giovani la scorsa stagione.
Se i Rockets rimangono il corso, quel nucleo interno dei giovani talenti è probabilmente il gruppo da cui si possono trovare ulteriori salti di sviluppo. La prossima scelta complessiva n. 10 di Houston (via Phoenix) nel primo turno del 2025 potrebbe aggiungerlo, se i razzi rimasero messi e tirano lì.