Gli esperti di salute mettono in guardia contro la tendenza virale della "dieta del leone" di TikTok

Kawter Abed

❘ Pubblicato: 2022-12-21T16:47:47

❘ Aggiornato: 2022-12-21T16:48:00

Un nutrizionista ha emesso un avviso in seguito alla tendenza virale della "dieta del leone" di TikTok che consiste nel mangiare solo carne, sale e acqua.

L'ultima tendenza dietetica che sta investendo TikTok vede le persone sfidarsi a consumare solo carne, sale e acqua per 30 giorni nel tentativo di migliorare la propria salute.

La "dieta del leone" è stata considerata una "dieta di eliminazione curativa", poiché si concentra sull'eliminazione della maggior parte degli ingredienti per identificare potenziali sensibilità alimentari.

È stato originariamente creato da Mikhaila Peterson, blogger di lifestyle e conduttrice di podcast che afferma di essere stata in grado di migliorare la sua salute seguendo questa dieta.

Molti seguaci della dieta restrittiva hanno riportato miglioramenti nei loro livelli di energia, l'attenuazione di allergie e intolleranze e sollievo da problemi come l'insonnia o il mal di testa.

Tuttavia, nonostante la sua popolarità sui social media, non tutti sono convinti dei suoi apparenti benefici per la salute.

La "dieta del leone" virale di TikTok criticata dagli esperti di salute

Claudia Le Feuvre, terapista nutrizionale e coach di psicologia alimentare presso Goldster, ha esortato le persone a "saltare questa tendenza di TikTok".

Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.

Ha spiegato che seguire questa dieta significa perdere nutrienti vitali che potrebbero portare a una carenza a lungo termine.

"Il rischio maggiore è che se mangi solo carne di manzo, perdi altri nutrienti come grassi sani, fibre e tutte le vitamine e i minerali di frutta e verdura", ha spiegato. "A lungo termine, potresti sviluppare una significativa carenza di nutrienti."

Secondo il nutrizionista, è probabile che i risultati e le conseguenze a lungo termine di ciò includano "alitosi (alito cattivo), emorroidi, colesterolo alto, costipazione, emorroidi e bassissima energia perché mancano molte fibre e buoni nutrienti dai carboidrati.”

Le preoccupazioni di Claudia sono state sostenute da Healthline, che ha affermato: "Oltre ad essere ricco di grassi saturi, è insostenibile e può portare a carenze nutrizionali".

Ha aggiunto che oltre ad "essere potenzialmente molto malsana, la dieta del leone è difficile da seguire e insostenibile a lungo termine".

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Gli esperti di salute mettono in guardia contro la tendenza virale della "dieta del leone" di TikTok è possibile visitare la categoria TikTok. Questo articolo è stato aggiornato nel 2023.

Pamela

Altre notizie:

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell\'esperienza” e “misurazione” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Più informazioni