a
❘ Pubblicato: 2022-12-15T20:24:47
❘ Aggiornato: 2022-12-15T20:34:47
Gli utenti di TikTok negli Stati Uniti d’America sono di nuovo in allerta rossa dopo che sono state presentate al Senato proposte di legge per vietare l’operatività dell’app nel paese, nonché una proposta di legge per vietarla sui dispositivi governativi.
Negli ultimi anni, vari membri del governo degli Stati Uniti hanno chiarito che non vogliono che TikTok operi all’interno degli Stati Uniti d’America.
Ciò è in gran parte dovuto al fatto che è di proprietà di ByteDance, una società con sede in Cina, che i membri del Senato ritengono possa condividere informazioni con il governo cinese e spiare i suoi utenti.
Ecco tutto ciò che sappiamo sulle ultime mosse fatte per sopprimere l’app all’interno del governo degli Stati Uniti, così come tutte le mosse fatte per vietare completamente a TikTok di operare.
UNSPLASH: Solen Feyissa
Il Senato approva il disegno di legge per vietare TikTok sui dispositivi governativi
Seguendo le orme di New York e di altri sette stati, il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che vieterà l’installazione di TikTok su qualsiasi dispositivo emesso dalle agenzie federali degli Stati Uniti.
Presentato per la prima volta più di un anno fa, il disegno di legge è stato votato e approvato il 14 dicembre 2022 e presumibilmente arriverà alla Camera dei Rappresentanti per essere deciso lì.
Se si farà strada attraverso la casa, verrà inviato al presidente Biden per essere trasformato in legge. Se arriva così lontano, tuttavia, non significa che a TikTok sarà vietato operare negli Stati Uniti.
Proposta di legge federale per bandire TikTok dagli USA
Il 13 dicembre, due senatori statunitensi hanno presentato un disegno di legge che vieterebbe alla piattaforma di operare interamente negli Stati Uniti a causa dei suoi legami con Pechino.
Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.
Precedentemente intitolata “The Averting the National Threat of Internet Surveillance, Oppressive Censorship and Influence and Algorithmic Learning by the Chinese Communist Party Act”, la legge vieterebbe TikTok e altre società di social media che hanno legami con Cina, Russia e molti altri “Paesi esteri preoccupanti.
Non si sa quando l’atto verrà votato dal Senato, se mai accadrà. A partire da ora, tuttavia, i fan della piattaforma di video in formato breve non hanno nulla di cui preoccuparsi.
TikTok viene bandito negli Stati Uniti?
Al momento della scrittura, il governo degli Stati Uniti d’America non ha annunciato un divieto di TikTok nel paese – nonostante le preoccupazioni sulla condivisione dei dati con il governo cinese.
Tuttavia, non è noto se ciò cambierà in futuro. Ci assicureremo di aggiornare questo articolo se dovesse venire alla luce qualcosa.