Auguri a Gaetano D’Agostino in bianco e nero con un tocco di Amarcord.

Gaetano D’Agostino, centrocampista centrale mancino, è stato uno dei migliori registi del campionato di Serie A nella stagione 2008/2009, quando indossava la maglia dell’Udinese. Con i friulani ha giocato 114 partite di campionato, segnando 12 reti, e ha anche collezionato 4 presenze in Coppa Italia e 12 nelle Coppe Europee. D’Agostino è nato a Roma il 3 giugno 1982 e ha giocato nelle giovanili del Palermo e della Roma prima di debuttare nella massima serie con la maglia giallo-rossa il 5 novembre 2000 in Brescia-Roma (2-4).

Nell’estate del 2006, D’Agostino è stato acquistato dall’Udinese dal Messina, ma la sua prima stagione in Friuli non è stata delle migliori a causa dei postumi di un intervento al piede cui era stato sottoposto qualche mese prima. Tuttavia, nella stagione successiva, il centrocampista siciliano ha fatto un salto di qualità e si è imposto come regista della squadra, guidata da Pasquale Marino. Nel campionato 2008/2009, D’Agostino ha avuto un rendimento eccezionale, tanto da guadagnarsi la maglia azzurra della Nazionale italiana.

Nonostante l’interesse di Juventus e Real Madrid, D’Agostino è rimasto all’Udinese per un’altra stagione, ma il suo rendimento non è stato all’altezza delle aspettative. Alla fine della stagione 2009/2010, è passato in comproprietà alla Fiorentina, dove ha giocato per due stagioni prima di trasferirsi all’S.P.A.L. 2013, dove ha concluso la sua carriera da calciatore.

Gaetano D’Agostino è stato un centrocampista di grande qualità, dotato di una visione di gioco eccezionale e di un piede sinistro delicato. Grazie alle sue prestazioni con l’Udinese, ha guadagnato la stima dei tifosi e il rispetto dei colleghi, diventando uno dei migliori registi del calcio italiano degli ultimi anni.