Si avvicina il calcio d’inizio della semifinale di andata di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. L’incontro si terrà all’Olimpico alle ore 21 e vedrà la squadra di Mourinho alle prese con più di un problema di formazione. Dybala e Wijnaldum sono in forse, mentre Smalling è sicuramente out. Dall’altra parte, la squadra di Xabi Alonso dovrà fare a meno di Hudson-Odoi e Schick, entrambi infortunati.
Le due squadre si sono già affrontate in quattro precedenti occasioni nelle coppe europee, con un bilancio di una vittoria per parte e due pareggi. Entrambe le squadre hanno segnato almeno una rete in ciascun match, per un totale di 19 gol (media di 4.75 a partita). L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate all’Olimpico è stata nel novembre 2015, in una gara della fase a gironi di Champions League, quando le due squadre erano allenate rispettivamente da Rudi Garcia e Roger Schmidt. In quell’occasione, la Roma vinse il match 3-2 grazie alle reti di Salah, Džeko e Pjanic.
Il Bayer Leverkusen ha raggiunto per la quarta volta la semifinale in una delle maggiori competizioni europee, dopo la Coppa Uefa 1987/98 (campioni), la Coppa Uefa del 1994/95 (eliminati) e la Champions League 2001/02 (sconfitti in finale).
La partita verrà trasmessa su DAZN, ma anche su Sky (SkySport, numero 253) e SkySport Football (203). Inoltre, sarà possibile seguirla in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre.
Nonostante i problemi di formazione, la squadra di Mourinho cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere un risultato positivo nella semifinale di andata. Sarà interessante vedere come il Bayer Leverkusen risponderà alle difficoltà iniziali e se riuscirà a mettere in difficoltà la squadra di casa.