“Scandalo nella Serie A: Cori razzisti contro giovane stella del calcio, Atalanta punita con chiusura della curva per una partita!”

Il Giudice sportivo ha preso una decisione forte nei confronti dei tifosi dell’Atalanta, sanzionando la Curva Nord Pisani per i cori discriminatori contro il calciatore della Juventus Dusan Vlahovic, durante la partita del 20 maggio. La punizione consiste nell’obbligo di disputare una gara con il settore privo di spettatori, come riportato nel dispositivo firmato da Gerardo Mastrandrea.

Il rapporto dei collaboratori della Procura federale ha evidenziato che gli occupanti della Curva Nord Pisani hanno levato cori beceri e insultanti di discriminazione razziale al 46°, 47°, 53° e 54° del secondo tempo, e che tali manifestazioni di discriminazione razziale provenivano fino all’80% dei circa 9.000 occupanti il settore. Il direttore di gara ha preso nota del comportamento del pubblico e ha chiesto di avvisare il responsabile dell’ordine pubblico per gli annunci di rito.

Nonostante gli interventi di alcuni calciatori della Dea, la Curva Nord Pisani ha continuato con i cori, portando alla decisione del Giudice sportivo di sanzionare l’Atalanta con una multa di 10 mila euro e la chiusura della curva nella prossima partita contro il Verona. Nel referto risulta anche l’ammonizione di Vlahovic per comportamento non regolamentare, ma considerato da molti una reazione ai cori razzisti.

La decisione del Giudice sportivo è stata presa in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno, nonché della ripetitività del medesimo. La sanzione rappresenta un segnale forte contro la discriminazione razziale negli stadi e invita i tifosi a comportarsi in modo rispettoso e sportivo durante le partite.

In sintesi, la sanzione inflitta alla Curva Nord Pisani dell’Atalanta per i cori discriminatori contro Vlahovic è stata forte e risoluta. La decisione del Giudice sportivo rappresenta un segnale forte contro la discriminazione razziale negli stadi e invita i tifosi a comportarsi in modo rispettoso e sportivo durante le partite. La multa di 10 mila euro e la chiusura della curva nella prossima partita contro il Verona rappresentano una punizione importante per l’Atalanta e un monito per tutti i tifosi.

Lascia un commento