Oggi si gioca una partita decisiva per la Juventus, ma non sul campo. Infatti, si attende con ansia l’esito del ricorso bianconero contro la penalizzazione di 15 punti inflitta. Il Collegio di Garanzia del Coni ha la delicata responsabilità di decidere se confermare o rimuovere questa sanzione, che ha determinato un ulteriore scossone nella già movimentata stagione calcistica. Se la Juventus dovesse ricevere il via libera dal Collegio di Garanzia, la classifica di Serie A subirebbe un’importante sconvolgimento.
La Juventus al momento occupa il terzultimo posto in classifica, con 59 punti, distante dalla capolista Inter ben 16 lunghezze. Tuttavia, una restituzione dei 15 punti penalizzazione porterebbe la Vecchia Signora al sesto posto con ben 74 punti. Ciò significherebbe che la Juventus supererebbe il Napoli (attualmente fermo a 75 punti), la Lazio (61) e la Roma (56). In questo modo, la restituzione dei 15 punti renderebbe il campionato molto più combattuto e avvincente, con l’aggiunta di una forte concorrenza tra le prime posizioni.
Certamente, la Lazio sarà la squadra più interessata all’esito del ricorso bianconero. Infatti, se la Juventus dovesse recuperare i 15 punti dell penalizzazione, la Lazio perderebbe la sua posizione di privilegio in classifica e il sogno di un posto in Champions League sarebbe messo seriamente in discussione. L’esito della partita tra Juventus e Collegio di Garanzia del Coni è incerto, ma una cosa è certa: il futuro della Serie A dipenderà da questa delicata decisione.