Dopo la sconfitta in Champions contro l’Inter, il Milan si prepara a sfidare lo Spezia in Serie A. La partita si giocherà sabato 8 maggio alle ore 18 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Questa è una partita importantissima per il Milan, che non può permettersi di perdere se vuole continuare a lottare per la qualificazione alla prossima edizione della massima competizione europea.
Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha scelto di non parlare in conferenza stampa per avere il tempo necessario per preparare al meglio la partita del Picco. Il tecnico rossonero rilascerà solamente delle dichiarazioni al canale telematico ufficiale del club, Milan TV, a poche ore dal fischio d’inizio del match.
Il tecnico dello Spezia, Leonardo Semplici, ha invece anticipato la conferenza stampa a giovedì, a due giorni dal kick-off di Spezia-Milan. Durante il suo confronto con i giornalisti, il tecnico dei bianconeri ha presentato così la sfida contro il Diavolo: “Possiamo e dobbiamo giocarcela fino in fondo. Ci siamo ritrovati la mattina successiva la partita contro la Cremonese per metabolizzare la sconfitta e non passare una settimana a rimuginare”.
La partita sarà visibile in diretta e in streaming su Dazn con l’applicazione dedicata, fruibile su smart tv, console di gioco (PlayStation e Xbox) e dispositivi come TIMVision Box, Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast, e in live web su MilanNews.it.
Stefano Pioli, rispetto al match di Champions League, dovrebbe cambiare qualcosa nell’undici iniziale del Milan, ma non tutta la formazione come già visto in altre occasioni. In porta ci sarà Mike Maignan e davanti a lui Pierre Kalulu e Fikayo Tomori, vista anche la squalifica di Malick Thiaw. A sinistra Theo Hernandez e a destra il capitano Davide Calabria. In mezzo al campo tornerà dal primo minuto Tommaso Pobega, con uno tra Sandro Tonali e Rade Krunic al suo fianco. Sulla trequarti riecco Divock Origi e Charles De Ketelaere dall’inizio, con Junior Messias sulla corsia di destra. Davanti, invece, Ante Rebic darà un turno di riposo a Olivier Giroud.
Lo Spezia di Leonardo Semplici ritrova, dopo tre giornate, il suo punto di riferimento in attacco, Mbala Nzola, dal primo minuto. Con lui, nel tridente offensivo, Simone Verde a destra ed Emmanuel Gyasi a sinistra. A centrocampo il trittico composto da Salvatore Esposito, Albin Ekdal e Mehdi Bourabia. In difesa: Kelvin Amian a destra, Ethan Ampadu e Przemyslaw Wisniewski al centro e Dimitrios Nikolaou sulla corsia opposta. In porta ci sarà l’inamovibile Bartlomiej Dragowski.
Le due squadre, nei sei incontri disputati finora, considerando tutte le competizioni, non hanno mai pareggiato. Nello storico dei risultati, infatti, si registrano quattro vittorie dei rossoneri – tre in Serie A, compreso il match di andata dello scorso novembre, e una in Coppa Italia – e due per i liguri – entrambe nel massimo campionato italiano.