“Ultras di Hellas e Triestina puniti con 24 Daspo: il motivo ti lascerà senza parole!”

Il Questore di Verona ha adottato provvedimenti di prevenzione nei confronti di 24 ultras, di cui 20 appartenenti alla tifoseria dell’Hellas Verona e quattro sostenitori della Triestina, in seguito all’aggressione ai tifosi napoletani nel parcheggio adibito agli ospiti, dopo la partita Verona-Napoli del 15 agosto scorso. I Daspo, ovvero il divieto di accedere alle manifestazioni sportive, sono stati notificati ai tifosi coinvolti e variano da un anno per otto tifosi senza precedenti, a due per altri sei tifosi, tre anni per uno, cinque per altri quattro e sette per due. Per altri tre tifosi, già destinatari di Daspo, è scattato l’aggravamento dai 4 ai 7 anni. La Questura di Verona ha confermato la gravità dell’episodio, che si inserisce in un contesto di recrudescenza dei fenomeni di violenza e intolleranza nel mondo del calcio anche su scala nazionale.

L’episodio di violenza ai danni dei tifosi napoletani da parte degli ultras dell’Hellas Verona è solo l’ultimo di una serie di fatti di intolleranza e violenza che stanno caratterizzando il mondo del calcio italiano. Il Questore di Verona ha adottato provvedimenti di prevenzione nei confronti dei tifosi coinvolti, ma è necessario che le istituzioni e le forze dell’ordine lavorino insieme per individuare e punire i responsabili di questi atti di violenza e per prevenire in futuro simili episodi. La violenza nel calcio non deve essere tollerata e i tifosi devono essere educati a rispettare le regole e gli avversari, così come a comportarsi in maniera civile e rispettosa nei confronti delle forze dell’ordine e delle istituzioni. Solo in questo modo sarà possibile garantire la sicurezza e la serenità negli stadi e nelle manifestazioni sportive e prevenire i fenomeni di violenza e intolleranza che stanno minando la credibilità e la reputazione del calcio italiano.

Lascia un commento