Playoff NBA 2023: I Memphis Grizzlies vincono la prima partita della serie contro i Portland Trail Blazers

NBA
I Memphis Grizzlies vincono la prima partita della serie contro i Portland Trail Blazers

Nella Western Conference, i Memphis Grizzlies hanno affrontato i Portland Trail Blazers nella prima partita della loro serie il 20 aprile. La partita si è svolta a Memphis, con i Grizzlies che hanno ospitato i Blazers davanti a un pubblico tutto esaurito al FedEx Forum.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I Grizzlies sono partiti subito forte, grazie soprattutto alla loro difesa. Il big man di Memphis Jaren Jackson Jr, recentemente nominato Kia Defensive Player of the Year, ha guidato i Grizzlies con il suo forte gioco difensivo. Jackson Jr. ha concluso la partita con 5 blocchi, 8 rimbalzi e 12 punti.

I Grizzlies hanno mantenuto un vantaggio risicato per gran parte della partita, ma i Trail Blazers si sono rifiutati di andare via. La stella di Portland Damian Lillard non ha giocato a causa di un infortunio alla caviglia, ma i Blazers sono riusciti a rimanere a distanza di sicurezza per tutta la partita.

Alla fine, però, la difesa dei Grizzlies si è dimostrata troppo forte per i Trail Blazers a corto di energie. Memphis ha resistito con una vittoria per 107-103. Il playmaker Ja Morant ha guidato i Grizzlies con 28 punti e 6 assist.

La vittoria dà ai Grizzlies un vantaggio di 1-0 nella serie, con gara 2 che si svolgerà il 22 aprile a Memphis. I Blazers dovranno riorganizzarsi in fretta se vogliono evitare di perdere la serie per 2-0.

Jackson Jr. guida lo sforzo difensivo dei Grizzlies

Come accennato in precedenza, Jaren Jackson Jr. è stato una forza in difesa per i Grizzlies in Gara 1. Il ventiduenne big man è emerso come un vero e proprio fenomeno. Il 22enne big man è emerso come uno dei migliori difensori della lega in questa stagione, guidando l’NBA in blocchi per partita con una media di 3,0.

La capacità di Jackson Jr. di proteggere il cerchio e di alterare i tiri è stata un fattore chiave per il successo dei Grizzlies in questa stagione. Anche in gara-1 ha dato prova della sua versatilità in attacco, mettendo a segno due tiri da tre e segnando 12 punti in totale.

Se i Grizzlies sperano di andare avanti nei playoff, avranno bisogno che Jackson Jr. continui a giocare bene su entrambi i lati del campo.

L’assenza di Lillard si rivela costosa per Portland

I Trail Blazers sono stati privi del loro playmaker Damian Lillard in Gara 1 a causa di un infortunio alla caviglia. Lillard, con una media di 28,8 punti e 7,5 assist a partita in questa stagione, è uno dei giocatori più dinamici dell’NBA e una parte fondamentale del successo di Portland.

Senza Lillard in campo, i Blazers hanno faticato a volte a generare attacco in gara 1. La guardia di riserva Norman Powell ha fatto del suo meglio per creare un’atmosfera di fiducia. La guardia di riserva Norman Powell ha fatto del suo meglio per sopperire alle mancanze, segnando un record di squadra di 25 punti, ma non è stato sufficiente per superare il forte impegno difensivo dei Grizzlies.

Portland spera che Lillard possa tornare per gara 2 e dare una spinta all’attacco. Se non potrà giocare, però, i Blazers avranno bisogno di altri giocatori che si facciano avanti per riempire il vuoto di punti.

P