Sono passati 18 anni dal primo match dei 40 che Nadal e Federer hanno affrontato. È successo al Miami Open e le Isole Baleari hanno vinto
28 marzo 2004. Miami aperto. Terzo turno. Un giovane Rafa Nadal, di 17 anni, è saltato in pista per affrontare per la prima volta Roger Federer, che a 22 anni aveva rilasciato la condizione del numero 1 un mese e mezzo prima. Quel giorno è iniziata una rivalità che è durata nel tempo e per 40 partite.
Nadal ha vinto quel primo duello con un doppio 6-3 in 70 minuti. “Sono molto felice perché ho giocato una delle partite più belle della mia vita. Ovviamente, non ha giocato il suo miglior tennis. Questo è il motivo per cui sono riuscito a vincere. Se avesse raggiunto il suo livello massimo non avrei avuto scelta. Ma questo è ciò che accade nel tennis. Se un giocatore come me gareggia a un livello molto, molto buono e un top player come Roger non raggiunge il suo miglior gioco, ho una possibilità di vittoria. Senza dubbio, mi sento molto, molto felice”, ha commentato Nadal al volante dopo l’incontro.
SMS e teletext orari
Erano altri tempi, in cui Internet non aveva ancora vinto la partita sulla stampa scritta, dove gli sms erano i più e perfino il teletext. “Telefono crollato da chiamate e messaggi? “Non credo, perché Sono le quattro del mattino in Spagna e tutti dormono. Domani i giornali non avranno notiziema sì, forse è su Internet e anche sul televideo… Poi inizierò a ricevere chiamate”, ha detto Nadal.
“Non gli ho permesso di sviluppare il suo gioco. Se può giocare come vuole, ti batte 6-1, 6-1, 6-1, 6-2 come è successo quest’anno e non è mai successo prima in tennis. Dal primo punto sapevo che dovevo dettare gli scambi e non lasciarlo fare il suo gioco“Analizzò Nadal, all’epoca il 34° nella classifica mondiale, nelle dichiarazioni richiamate dal sito dell’ATP.
Federer ha elogiato il suo avversario: “Non colpisce la palla piatta e forte. Il suo tiro ha molti effetti, questo fa rimbalzare la palla molto in alto, ed è questo il problema che ho avuto oggi. Ho cercato di evitarlo, ma non ci sono riuscito. Sento che la partita è stata giocata alle loro condizioni. Hai collegato punti impressionanti. Questo è quello che fanno i giovani… Ho sentito molto parlare di lui e ho visto alcuni dei suoi giochi. Penso che quello che è successo oggi non sia una grande sorpresa per nessuno“.
.kWidgetIframeContainer{height:100%!important;}Il meglio di Federer-Nadal 2008: i due punti che rispecchiano il dominio di Rafa nel primo set
“Ci saranno sempre tennisti più giovani di uno. Lo ricordiamo tutti quando avevamo 17 anni e già sentivamo di essere dei bravi giocatori. Penso che si stia divertendo a giocare a tennis ed è esattamente quello che dovrebbe fare. Vedremo quanto sarà forte tra due anni. Ma l’inizio della sua carriera è stato incredibile”, ha predetto Federer.
Nadal – Federer: primo duello in finale
Un anno dopo si sono incontrati di nuovo questa volta con un titolo in palio. Il loro secondo duello è avvenuto nella finale del Miami Open. Quella volta fu Federer a vincere 2-6, 6-7, 7-6, 6-3, 6-1. Si ricorda ancora quella partita in cui entrambi si scambiarono 27 colpi e che finì per decantare in suo favore le Baleari con un rovescio lungo la linea.
.kWidgetIframeContainer{height:100%!important;}Lo scambio di 27 colpi tra Nadal e Federer nella finale di Miami del 2005
Il primo incontro heads-up di un Grande Slam è stato il loro terzo incontro. È successo nel 2005 al Roland Garros. Nadal ha battuto Federer in semifinale 6-3, 4-6, 6-4, 6-3.Era il passo precedente per vincere il suo primo titolo sulla terra battuta a Parigi.
Dei 40 duelli in cui hanno recitato, 24 sono caduti dalla parte di Nadal e 16 per Federer. Nel Grande Slam, le Isole Baleari hanno vinto 10 volte, di cui quattro finali al Roland Garros (2006, 2007, 2008 e 2011), una a Wimbledon (2008) e una agli Australian Open (2009).
.kWidgetIframeContainer{height:100%!important;}Il meglio di Federer-Nadal 2008: il punto che ha regalato a Nadal il titolo
Quel duello nella finale del torneo sull’erba per eccellenza è rimasto uno dei migliori nella storia del tennis. Nadal ha vinto 6-4, 6-4, 6-7(5), 6-7(8) e 9-7 in 4 ore e 48 minuti di gioco. “Ho dovuto giocare con il piede addormentato per diverse partite. Senza anestesia non potevo giocare perché non riuscivo a mettere i piedi a terra, ma è durato un po’ e le interruzioni dovute alla pioggia hanno complicato tutto“, Nadal ha riconosciuto anni dopo.
Resterà anche da ricordare Finale dell’Australian Open 2017. Roger Federer è diventato il secondo campione del Grande Slam più longevo quel giorno dopo aver sconfitto Rafael Nadal 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3, in 3 ore e 37 minuti. Lo svizzero rimonta dall’1-3 del set playoff e vince cinque partite di fila.
Dei suoi 19 duelli in Masters 1.000, 12 erano in finale incluso il suo unico cinque ore al Masters di Roma 2006 con Nadal che vince in cinque set per 6-7(0), 7-6(5), 6-4, 2-6 e 7-6(5) dopo aver salvato due match point.
.kWidgetIframeContainer{height:100%!important;} Il punto spettacolare di Nadal per vincere il primo set contro Federer
Tre anni fa l’ultimo duello tra i due tennisti. È successo nelle semifinali di Wimbledon. Federer ha vinto 7-6, 1-6, 6-3, 6-4 e si è preso la rivincita della recente semifinale al Roland Garros, caduta dalla parte di Nadal.