Potrebbe esserci un’incertezza per la partecipazione di Auger-Aliassime a Roland Garros a causa di problemi alla spalla.

Il tennista canadese Felix Auger-Aliassime ha dovuto rinunciare al match contro Arthur Fils ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Lione a causa di un problema alla spalla destra. Questa sfortunata circostanza implica che il 22enne sarà costretto ad affrontare il Roland Garros con una condizione fisica compromessa, dovendo superare le difficoltà extra-campo prima ancora di esordire a Parigi.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La stagione sulla terra battuta non è stata favorevole ad Auger-Aliassime, che ha partecipato a tre tornei e ha vinto soltanto una partita. Il canadese ha lasciato subito i Masters 1000 di Madrid e Roma perdendo rispettivamente contro Dusan Lajovic e Alexei Popyrin.

Proprio alla luce di questi risultati negativi, Auger-Aliassime ha deciso di partecipare al torneo di Lione per acquisire fiducia e migliorare il proprio gioco. Tuttavia, dopo aver sconfitto in due set Pablo Llams Ruiz, ha preferito ritirarsi in vista del Roland Garros.

Il canadese ha avuto sfortuna nell’assegnazione del tabellone principale a Parigi, dove si trova nella stessa parte alta di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Al primo turno, Auger-Aliassime affronterà Fabio Fognini, che è entrato nel main draw grazie al forfait di Marin Cilic, e potrebbe poi incontrare il vincente della sfida tra Jason Kubler e uno dei giocatori provenienti dalle qualificazioni.

La prima testa di serie che potrebbe incontrare è Sebastian Korda, ancora alle prese con l’infortunio subito agli Australian Open a inizio stagione. Agli ottavi di finale, potrebbe affrontare Stefanos Tsitsipas, finalista al Roland Garros nel 2021. Nel caso in cui riuscisse ad accedere ai quarti di finale, il canadese dovrebbe poi sfidare Alcaraz e Djokovic.

Auger-Aliassime non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sul problema alla spalla destra, ma si spera che possa partecipare al Roland Garros senza ulteriori complicazioni. Photo Credit: Getty Images.

P