“Sinner sfida Djokovic per il 3° posto nella Race Atp – Chi prevarrà?”

Jannik Sinner, il numero uno d’Italia nel tennis, continua la sua striscia vincente, sbarazzandosi di Diego Schwartzman al Conde de Godò di Barcellona per la seconda volta consecutiva in due giorni. Sinner affronterà il giapponese Nishioka nel secondo turno del torneo, una tappa importante per consolidarsi ai piani alti della Race ATP, dove attualmente occupa la terza posizione. Con i 45 punti ottenuti a Barcellona, Sinner raggiunge quota 2140, a -380 dal secondo posto occupato da Novak Djokovic.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il tennista azzurro potrebbe addirittura superare Djokovic, ma ci sarebbe bisogno che lui vinca il torneo e il serbo si fermi prima della semifinale a Banja Luka. Tuttavia, Sinner dovrà anche guardarsi alle spalle e difendersi da giocatori di un certo livello come Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas, entrambi in corsa per il terzo posto nella Race ATP. Nel caso in cui Sinner dovesse uscire di scena agli ottavi o ai quarti di finale, ad Alcaraz basterebbe raggiungere la finale per portarsi in terza posizione, mentre Tsitsipas dovrebbe vincere il torneo.

Se Sinner frenasse la sua corsa in semifinale o in finale, l’unico a superarlo potrebbe essere Alcaraz, ma per farlo dovrebbe esser lui a vincere il torneo. Per riassumere l’intera situazione della Race ATP, il ranking al momento è il seguente: 1) Daniil Medvedev con 3210 punti, 2) Novak Djokovic con 2520 punti, 3) Jannik Sinner con 2140 punti, 4) Carlos Alcaraz con 1955 punti, 5) Andrey Rublev con 1885 punti, 6) Stefanos Tsitsipas con 1750 punti. I tennisti dal 7° posto in giù non potranno superare Sinner.

Inoltre, si prevedono dei cambiamenti nel ranking di Sinner a seconda del suo risultato al torneo. Al momento, con i punti ottenuti a Barcellona, Sinner è al terzo posto con 2140 punti. Se passasse agli ottavi, il suo ranking diventerebbe 2185 punti, terzo posto virtuale. Se arrivasse in semifinale, il suo ranking salirebbe a 2275 punti, terzo posto virtuale. Alcaraz potrebbe superare Sinner solo se vincesse a Barcellona. Se Sinner vincesse la finale, avrebbe 2595 punti, secondo posto virtuale, ma potrebbe ancora essere superato da Djokovic se quest’ultimo arriva in semifinale a Banja Luka.

Insomma, il torneo di Barcellona rappresenta una grande occasione per Sinner di consolidarsi ai piani alti della Race ATP e di difendersi dalla concorrenza sempre più agguerrita degli altri tennisti.

P