Ottenere uno streaming su Twitch è abbastanza facile, ma ci sono alcune cose aggiuntive da sapere prima di passare direttamente alla diretta. Ecco come iniziare.
Pensi di poter essere il prossimo xQc, o addirittura di vederti protagonista di una controversia con Dexerto? Bene, entra subito e parliamo di andare in diretta su Twitch.
Lo streaming è un settore enorme sin dai primi giorni di BlogTV, JustinTV e Ustream. Puoi andare in diretta praticamente su qualsiasi cosa e ovunque, con nuove forme di streaming che prendono forma ogni giorno.
Tuttavia, quando pensi di andare in diretta su Internet, ci sono molte cose che devi considerare. Non solo te stesso, ma il vecchio adagio di “ottieni quello che ci metti”.
Questo è un modo più carino per dire, più tempo, impegno e denaro dedichi al tuo streaming, migliori saranno i risultati. Non è nemmeno una cosa da un giorno all’altro, dato che alcuni famosi streamer hanno impiegato anni per arrivare dove sono, e alcuni che sono in giro da ancora più tempo, stanno ancora lavorando per assicurarsi di non restare indietro.
Come abbiamo detto sopra, ci sono molti modi per andare in diretta per quasi tutti gli scopi. Li abbiamo suddivisi nelle loro sezioni e puoi trovarli facilmente utilizzando il nostro pratico elenco:
- Flussi di giochi per PC
- Costruzione consigliata
- Stream della console
- Come eseguire lo streaming su Xbox
- Come eseguire lo streaming su PlayStation
- Flussi di giochi mobili
Come eseguire lo streaming su un PC
Lo streaming su un PC richiederà di disporre di un computer capace, oltre a software come OBS o Nvidia Broadcast.
Andare in diretta su Twitch con un PC è forse il modo più semplice per fare le cose, soprattutto se preferisci il controllo sui tuoi contenuti. Usarlo direttamente significa che puoi accedere a tutti i tipi di software e hardware, permettendoti di portare i tuoi streaming al livello successivo.
Il gioco su PC è uno dei modi più popolari oggi, con i suoi eSport e titoli enormi che dominano le pagine di Twitch. Passare dal caricamento allo streaming in pochi secondi è facile, ma dovrai prendere in considerazione quale software desideri gestire.
Useremo OBS come esempio, ma la maggior parte degli altri software richiederà la stessa cosa. OBS ora può effettivamente integrarsi direttamente in Twitch, quindi non abbiamo bisogno di prendere una chiave di streaming.
Una chiave stream è essenzialmente il modo di Twitch per autenticare che sei tu ad accedere ai loro server. Assicurati di non condividerlo mai, poiché tecnicamente non è necessario accedere a Twitch per avviare lo streaming.
Come ottenere la tua chiave streaming Twitch
Per ottenere la tua chiave di streaming, se desideri utilizzare un altro software o hardware che non ha l’integrazione diretta di Twitch, dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- Vai alla dashboard del creatore del tuo account
- Quindi vai su Impostazioni e scegli Stream
- Ti verrà quindi presentata una chiave di flusso, che è bloccata e può essere copiata senza rivelarla
- Continuando a utilizzare OBS come esempio, andrai alla pagina delle impostazioni e lo incollerai
Configurazione di OBS
Continuando a utilizzare OBS come esempio, dovrai quindi impostare la tua “scena”. Qui posizionerai cose come la tua webcam, il gioco e qualsiasi sovrapposizione. Per mantenere le cose basilari, useremo uno schermo intero per il gioco e una webcam.
video
Collega la webcam se non l’hai già fatto e avvia il gioco. In OBS vuoi scegliere “sorgente video” e trovare la tua webcam, quindi Game Capture per collegarti al gioco e visualizzarlo in OBS.
Se per qualsiasi motivo il tuo gioco non supporta OBS, dovrai prendere in considerazione la possibilità di giocare in modalità finestra o a schermo intero senza bordi. I titoli più vecchi e le cattive porte per PC sono noti per questo. In questo caso, ti consigliamo di utilizzare Window Capture, che acquisirà semplicemente tutto sullo schermo, quindi fai attenzione a ciò che hai.
Audio
L’audio è un po’ confuso su OBS. Una volta impostato, va bene, ma il processo iniziale può essere un po’ difficile.
Dovrai aggiungere una “acquisizione dell’ingresso audio” per ogni sorgente che desideri acquisire. Se desideri due schede di acquisizione, ad esempio, dovrai aggiungere due singole acquisizioni di input. Una volta aggiunti, verranno inclusi nel mix audio e potrai iniziare a modificarli come meglio credi.
Andare in diretta
Dopo aver finito di spostare le cose e importare i materiali di origine che desideri sullo schermo, puoi praticamente iniziare lo streaming. Ricorda di continuare a monitorare OBS se puoi, in quanto ti darà una visione poco dettagliata di cosa sta andando bene o male durante lo streaming. Nell’angolo in basso a destra ci saranno due caselle.
Uno indica i frame persi e la quantità di stress che OBS sta assumendo sul tuo PC.
Giochi con streaming integrato
Alcuni giochi, come Path of Exile, in realtà hanno lo streaming incorporato nel gioco e prenderanno il filmato direttamente dal gioco senza la necessità di alcun software esterno.
Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.
Sebbene lo streaming sullo stesso PC possa causare alcuni problemi minori per quanto riguarda il potenziale impatto sulle prestazioni, se hai la build giusta, scoprirai che questo non è un problema.
Build PC consigliata per lo streaming
Per un PC in grado di eseguire lo streaming, a partire da ora, consigliamo qualcosa del tipo:
- GPU: Nvidia RTX 4080 o 3070 Ti
- L’utilizzo della serie 40 ti darà accesso ad AV1, un nuovo formato che richiede meno larghezza di banda con una migliore qualità
- CPU: Intel 13600K o AMD 7600X (e superiore)
- RAM: 32 GB di RAM DDR5 o DDR4
- Archiviazione: almeno 2 SSD NVMe da 1 TB
- Questo è uno per il tuo gioco e software di scelta e uno per la potenziale registrazione di VOD
- Alimentatore: alimentatori Corsair oltre 750 W
Sorprendentemente, non è necessario un PC di fascia alta e di ultima generazione per iniziare lo streaming sul desktop. Mentre è meglio avere il massimo che puoi permetterti di trasmettere in streaming, è tutta una questione di spese generali. Sul nostro sistema domestico, con un RTX 2070 e Ryzen 7 2700X, raramente vediamo un calo delle prestazioni.
Gli unici giochi che registrano un enorme calo delle prestazioni sono veri picchiatori o giochi legati alla CPU come Civilization che richiedono risorse.
La nostra migliore raccomandazione con i PC in streaming è assicurarti di avere abbastanza RAM e una CPU con un multithreading decente. Poiché i componenti dei PC moderni migliorano molto la gestione di questo livello di multitasking e richieste intense (l’esecuzione di giochi e uno streaming non è facile!), dovresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare le cose più aggiornate.
Streaming su console su Twitch
Andare in diretta su Twitch con le console non è così difficile come una volta. I giorni in cui si prendeva una scheda di acquisizione non sono necessari. Tuttavia, questo non è per scartarli del tutto.
Sia PlayStation 4, 5 che Xbox One, S e X supportano tutti lo streaming Twitch integrato con alcune opzioni decenti per chi ha un budget limitato. Sebbene non sia il nostro modo preferito per lo streaming o la produzione di contenuti, per coloro che hanno appena iniziato, è assolutamente un modo praticabile per iniziare.
Come avviare uno streaming Twitch su Xbox
- Vai allo store e scarica l’app Twitch
- Accedi all’app Twitch
- Collega i tuoi account Twitch e Xbox insieme e segui le istruzioni sullo schermo per l’associazione
- Successivamente, chiudi l’app e premi il pulsante della guida
- Vai al menu di acquisizione e scegli lo streaming live
- Collega un microfono USB o le tue cuffie preferite
- Puoi avviare lo streaming dopo aver scelto la destinazione Twitch
Utilizzo di una webcam su streaming Xbox
Microsoft consiglia Logitech o il proprio marchio di webcam, ma abbiamo riscontrato successo anche con quelle senza marchio. Finché supporta il formato YUY2 o NV12 a 1080p, dovresti essere a posto.
Tutto quello che devi fare è collegare la webcam direttamente alla console e nel menu guida dovrebbero essere presenti le opzioni della fotocamera. Basta impostarlo su on e apportare eventuali modifiche.
Come avviare uno streaming Twitch su PlayStation
- Vai in Impostazioni e poi Utenti e account
- Quindi premi Collega ad altri servizi, seleziona Twitch e segui le istruzioni sullo schermo
- Torna indietro e premi il pulsante Crea sul controller
- Scegli Twitch nel menu e inserisci tutte le informazioni richieste
- Le opzioni di trasmissione ti permetteranno di scegliere una videocamera e un audio dal tuo gruppo se stai giocando con altri
- Premi “Vai in diretta” e dovresti essere su Twitch in pochi secondi
Se desideri modificare la posizione della videocamera o qualsiasi altra impostazione, devi andare su Impostazioni, quindi su Acquisizioni e trasmissioni.
Hai bisogno di una scheda di acquisizione per lo streaming?
La cosa sulle opzioni di streaming di entrambe le console è che sono fortemente limitate nella creatività. Mentre far apparire una webcam e filmati di gioco sullo schermo è fantastico, non c’è niente di meglio della flessibilità offerta da una scheda di acquisizione dedicata.
Usare una scheda di acquisizione per console significa sbloccare l’intera collezione di console. Da PS2 a Xbox, fino a Nintendo Switch. Sarai anche in grado di collegarlo al software che hai scelto.
Streaming su cellulare
Lo streaming mobile ha fatto molta, molta strada da quando è uscito per la prima volta dalla melma. iPhone, iPad e dispositivi Android hanno praticamente tutti in un modo o nell’altro lo streaming della fotocamera o dello schermo.
Su iOS, al momento non c’è molta flessibilità con i flussi dello schermo. Tuttavia, finché l’app è installata, puoi andare in diretta direttamente dall’opzione di registrazione dello schermo nel centro di controllo.
Twitch lo ha incorporato nella sua app e tutto ciò che devi fare è scaricarlo, accedere e passare alla modalità creatore toccando il pulsante nell’angolo in alto.
Segui le istruzioni sullo schermo e presta attenzione agli avvisi sulla particolare stranezza di iOS (ci sono alcune opzioni che potrebbero finire per interrompere un flusso). Premi il grande pulsante viola e via.
È simile anche su Android, offrendoti un modo integrato per riprodurre in streaming i tuoi titoli mobili preferiti mentre sei in movimento.
Ovviamente, se desideri eseguire lo streaming a casa e disporre dell’attrezzatura giusta, puoi sempre utilizzare un cavo da USB-C a HDMI o da Lightning a HDMI per avere il dispositivo sul tuo PC e pronto per lo streaming come faresti con qualsiasi altro dispositivo .
Prendi un cavo da HDMI a Lightning da Amazon USB-C a HDMI disponibile anche su Amazon
Se fai clic sul link di un prodotto in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione di affiliazione.