La rivolta di VTuber continua, con il mezzo che ha pubblicato i suoi numeri più alti fino ad oggi nel 2022. Su Twitch, il tag “VTuber” è entrato nella top 5 della piattaforma — anche se non è stato tutto un gioco pulito.
Se pensavi che VTubing sarebbe stata solo una moda passeggera per la quarantena, ripensaci. Dopo che il mezzo è esploso nella coscienza mainstream nel corso del 2020, la sua ascesa è continuata solidamente su tutte le piattaforme — Twitch e YouTube in particolare.
Earnest Pettie, Culture and Trends Insight Lead di YouTube, ha evidenziato all’inizio di dicembre come i contenuti di VTuber abbiano ottenuto più di 1,5 miliardi di visualizzazioni al mese sulla piattaforma. Quattro anni fa, nel 2018, erano 400 milioni di visualizzazioni all’anno — una differenza di 45 volte.
Ora Twitch sta dimostrando la portata di VTuber con le proprie statistiche in Twitch Recap 2022. Con oltre 789 milioni di ore di contenuti trasmessi durante l’anno, con 1 milione di tag univoci, VTubing si è collocato tra i primi cinque di questi identificatori nel 2022.
È arrivato quinto, dietro Multiplayer, LGBTQIA+, PvP e Playing With Viewers.
Sebbene il numero esatto di emittenti che utilizzano il tag VTuber non sia stato divulgato dalla piattaforma di proprietà di Amazon, è un’indicazione tanto grande della sua crescita quanto del suo potere. Eseguendo lo streaming con il tag VTuber, è probabile che tu venga scoperto.
Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.
EmailIscriviti TwitchIl tag VTuber era ovunque su Twitch nel 2022, entrando nella top 5 della piattaforma.
Ciò è giunto al culmine all’inizio del 2022 dopo che molti non VTuber, come il nome più grande di Twitch in Felix ‘xQc’ Lengyel, stavano usando il tag per favorire il coinvolgimento. Appariva costantemente in cima alle ricerche di VTuber sulla piattaforma, nonostante non utilizzasse un modello virtuale. Anche Amouranth e Mizkif sono stati avvistati usando il tag, tra gli altri grandi nomi.
Twitch non ha interrotto la pratica nonostante il tumulto della comunità di VTuber, con un amministratore che ha affermato di “non ritenere che Twitch dovrebbe essere il giudice dell’identità personale o creativa dei creatori”.
Nonostante questo singhiozzo, i VTuber sono stati alcuni dei creatori di contenuti più importanti di Twitch nel 2022. La star di VShojo Ironmouse ha fatto la storia infrangendo il record di abbonati per una streamer donna con il suo mega subathon nel febbraio 2022. Anche Yuki Chihiro di NIJISANJI ha fatto scalpore entrando in cima 10 donne streamer in tutto il mondo grazie alla sua crescita su Twitch.
Con l’avvicinarsi del 2023, la rivolta di VTuber non sembra rallentare tanto presto. Con nuovi debutti ogni giorno, l’hype sta crescendo solo nel mondo virtuale.