Questa sera i nerazzurri dovranno mantenere la calma e gestire le emozioni per 90 minuti per raggiungere la nona semifinale di Champions League. Tuttavia, ci sono quattro giocatori che rischiano di perdere il derby europeo a causa di un cartellino giallo che comporterebbe una squalifica sicura. Si tratta di Bastoni, Dimarco, Lautaro e Dzeko, a cui si aggiunge il tecnico Simone Inzaghi. La scorsa stagione, Barella non poté partecipare al doppio confronto degli ottavi contro il Liverpool a causa dell’espulsione rimediata nell’ultimo match della fase a gironi contro il Real Madrid. La conseguenza è che ogni diffidato deve evitare di commettere errori stupidi, perché nessuno vorrebbe perdere l’eventuale derby europeo, anche se fosse solo il primo atto.
Inoltre, il tecnico Inzaghi arriva alla sfida contro il Benfica con il peso dei cartellini rimediati nel doppio confronto della fase a gruppi contro il Barcellona, con l’evitabile espulsione del Camp Nou per proteste quasi alla fine del tempo regolamentare. Il discorso vale per tutti gli osservati speciali di questa sera. Infatti, le proteste e i gesti di nervosismo hanno portato Bastoni, Dimarco, Lautaro e Dzeko in diffida. Il difensore Bastoni è stato il primo a ricevere un cartellino giallo ingenuo, poi è toccato anche a Lautaro, ammonito sia all’andata che al ritorno contro il Barcellona per motivi futili. Dzeko potrebbe pagare carissimo l’ingenua ammonizione ricevuta al Da Luz, sempre per proteste, giusto un minuto dopo il definitivo 2-0 firmato da Lukaku. Per quanto riguarda Dimarco, più che l’ammonizione nei minuti finali della prima sfida contro il Porto, pesa quella appioppatagli dall’arbitro Turpin all’89’ della prima uscita europea della stagione contro il Bayern, figlia di un inutile fallo un quarto d’ora dopo l’ingresso in campo.
Sarà fondamentale per la squadra giocare con la testa, evitando errori e leggerezze per non perdersi uno dei derby più importanti della storia. Il condottiero, Inzaghi, dovrà cercare di gestire la partita e i nervi dei suoi giocatori per raggiungere l’obiettivo di questa sera: la nona semifinale di Champions League.