Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sta cercando di convincere l’ex commissario tecnico della Spagna, Luis Enrique, a diventare il nuovo allenatore della squadra azzurra. Nonostante i segnali non molto ottimisti provenienti dal quartier generale di Luis Enrique, De Laurentiis si sta impegnando per convincerlo a prendere le redini della squadra partenopea. Non è solo una questione di denaro, ma di trovare le corde giuste per far leva sull’allenatore asturiano. De Laurentiis sa che dovrà aumentare il budget del club per ingaggiare un allenatore di questo calibro, ma è convinto che ci siano altri argomenti importanti su cui fare leva per convincere Luis Enrique.
Una delle strade che De Laurentiis sta seguendo per convincere Luis Enrique è quella della condivisione di una grande sfida. Anche Lucio Spalletti ha accettato di allenare il Napoli due anni fa, nonostante non fosse la proposta più ricca sul tavolo, proprio perché era alla ricerca di una nuova sfida. Tuttavia, la decisione di Luis Enrique non dipende solo dall’offerta del Napoli. Ci sono anche voci che lo vogliono sulla panchina della nazionale verdeoro, mentre un’esperienza in Premier League lo stimolerebbe molto. De Laurentiis sa che la strada che ha scelto di intraprendere è complicata, ma è convinto che Luis Enrique sarebbe l’allenatore giusto per dare continuità al suo progetto sempre più ambizioso anche a livello europeo.
Tuttavia, De Laurentiis non si fa prendere dalla fretta e tiene aperte altre strade, soprattutto italiane. La scelta ricadrà su allenatori che di base puntano sul 4-3-3 e nella lista ci sono sicuramente Vincenzo Italiano e Thiago Motta, oggi rispettivamente a Firenze e Bologna. Per Italiano, De Laurentiis si muove con discrezione, in quanto i rapporti con Commisso e la Fiorentina sono ottimi. Invece, per Motta, l’incontro di oggi con il presidente del Bologna, Joey Saputo, potrebbe far capire se ci sono retroscena sulla vicenda. Bisognerà capire se troverà la sintonia per continuare il lavoro iniziato in Emilia in questa stagione o magari cercherà di liberarsi. De Laurentiis è convinto che una delle strade che ha intrapreso porterà alla scelta giusta per il Napoli.