Maxime Lopez, centrocampista francese del Sassuolo, è uno dei giocatori più importanti della squadra neroverde. Grazie alla sua regia in mezzo al campo, Lopez è diventato uno degli elementi cardine voluti dall’allenatore Roberto De Zerbi. Tuttavia, c’è un dato che balza all’occhio e che il giocatore proprio non riesce a migliorare: il numero di cartellini gialli ricevuti. In particolare, l’ammonizione arriva spesso per proteste nei confronti del direttore di gara, piuttosto che per falli commessi. Dieci cartellini gialli in 25 presenze sono tanti, troppi, e non sempre possono essere considerati utili per la squadra. Inoltre, con Maxime Lopez in campo il Sassuolo ha una percentuale di vittorie del 40%, mentre senza il centrocampista la percentuale scende al 28%.
Nonostante questo difetto, le qualità di Lopez sono indubbie e il suo apporto alla squadra è fondamentale. Tuttavia, il francese dovrebbe fare uno sforzo per evitare le ammonizioni inutili e concentrarsi sulla partita, evitando di perdere la testa in momenti critici. In particolare, vista la delicatezza del ruolo, il rischio è quello di lasciare la squadra in 10 o di non poter commettere un fallo tattico utile per l’economia della partita e per il risultato della squadra.
Nonostante il problema dei cartellini gialli, il Sassuolo sta disputando un’ottima stagione, grazie anche al contributo di giocatori come Domenico Berardi e Francesco Caputo. Il futuro della squadra è ancora incerto, ma i tifosi neroverdi sono fiduciosi e sperano di continuare a vedere in campo grandi prestazioni da parte dei propri beniamini. La prossima sfida sarà contro la Lazio, ma il Sassuolo dovrà fare a meno di Maxime Lopez, squalificato per un turno a causa dell’ennesimo cartellino giallo ricevuto. Nonostante questo, la squadra cercherà di fare il massimo per portare a casa i tre punti e continuare il suo cammino in Serie A.