“Scandalo Plusvalenze: Juventus in bilico! La sentenza svelerà tutto domani, sorprese in arrivo?”

Una nuova giornata di attenzione e attesa per la Juventus. Oggi si è svolta l’udienza al Collegio di Garanzia presso il CONI per discutere il ricorso presentato dalla società bianconera contro la penalizzazione di 15 punti in classifica per il caso plusvalenze. Il Collegio di garanzia ha concluso la sua camera di consiglio, ma la decisione è stata aggiornata a domani, per decidere sull’annullamento senza rinvio della penalizzazione inflitta dalla corte federale di appello. La decisione non arriverà quindi in serata, ma il Collegio ha cinque giorni di tempo per il dispositivo.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nel corso del dibattimento, il procuratore generale dello sport Ugo Taucer ha sostenuto l’accusa contro la Juventus. Tuttavia, ha espresso un’eccezione rispetto all’articolo 4 sotto il profilo della ‘carente’ motivazione, temendo che la sanzione in punti alla squadra presenti una ‘carenza’ da valutare in un nuovo giudizio della Corte federale. Il legale della Juventus, Maurizio Bellacosa, ha invece affermato che la sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori, e ha chiesto l’annullamento senza rinvio della penalizzazione. La Juventus, infatti, era già stata prosciolta con sentenza definitiva nel maggio del 2022 per il caso plusvalenze.

L’udienza si è aperta con una questione preliminare: la costituzione o meno in giudizio di Codacons e associazione club Napoli Maradona che, tramite l’avvocato Enrico Lubrano, chiedono di difendere il -15 e far revocare gli scudetti vinti dalla Juventus dal 2019 al 2021. Il dibattimento si è svolto al Salone d’Onore alla presenza dei media, ma con un embargo sugli aggiornamenti in corso d’opera. La controparte della Juventus sarà la procura generale dello sport tramite il prefetto, Ugo Taucer.

In attesa della decisione finale, l’attenzione è alta per il futuro del campionato della Juventus e per eventuali conseguenze sulla squadra. La decisione del Collegio di Garanzia potrebbe cambiare nuovamente le sorti del club bianconero, che dovrà attendere ancora un po’ per conoscere il verdetto finale.

P