“Scopri la dea del calcio che sta facendo impazzire il mondo con i suoi gol da fuori area!”

Sabato pomeriggio l’Arechi sarà teatro della partita tra Salernitana e Atalanta, e la Lega Serie A ci offre alcuni numeri e curiosità sulle due squadre che si sfideranno.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La Salernitana, che ha perso l’ultimo match contro l’Empoli interrompendo una serie di 10 risultati utili consecutivi, potrebbe subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta sotto la gestione di Paulo Sousa. Tuttavia, la squadra è in serie positiva da cinque gare di campionato all’Arechi dopo tre sconfitte consecutive, con due vittorie e tre pareggi nel periodo. Inoltre, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i granata non hanno mai collezionato più partite interne senza ko con lo stesso allenatore nel massimo torneo.

L’Atalanta, che ha perso l’ultimo turno di campionato contro la Juventus senza segnare, potrebbe subire reti per più match consecutivi in un singolo torneo di Serie A per la prima volta sotto la gestione di Gian Piero Gasperini. Inoltre, la squadra ha incassato gol da nove partite di campionato, e tutti gli ultimi tre gol realizzati sono arrivati su sviluppi di corner, tanti quanti quelli segnati dai nerazzurri da questa situazione di gioco in tutte le precedenti 53 marcature della Serie A 2022/23.

La Salernitana è terza nella classifica dei gol segnati da fuori area, con otto reti, mentre l’Atalanta è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere segnato almeno 10 gol da fuori area, ma nessuno su sviluppi di punizione diretta. Inoltre, Krzysztof Piatek ha ritrovato il gol in Serie A nell’ultimo turno di campionato contro l’Empoli a distanza di 184 giorni dal precedente, mentre Ademola Lookman ha segnato 13 gol in questo campionato, sei dei quali nei primi 15 minuti del secondo tempo di gioco, compreso quello nel match di andata contro la Salernitana: record nel parziale (almeno tre reti in più rispetto a qualsiasi altro avversario nella competizione).

In definitiva, sabato pomeriggio si preannuncia una partita interessante tra due squadre che hanno numeri e statistiche diverse ma che sicuramente daranno il massimo per conquistare i tre punti in palio.

P