“Scopri le 3 possibili SENTENZE che potrebbero cambiare la storia della Juve: dal Collegio di Garanzia le ultime novità!”

Il Collegio di Garanzia presso il Coni, organo di “legittimità” della giustizia sportiva italiana, ha davanti a sé il difficile compito di decidere il ricorso della Juventus riguardante la sanzione di -15 punti inflitta dalla Corte federale d’Appello in seguito alla vicenda Plusvalenze. Ecco i tre possibili esiti della sentenza.

Newsletter (Preference)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Collegio potrebbe decidere di accogliere in toto il ricorso della Juventus, annullando la sentenza della Corte federale d’Appello e dunque la penalizzazione di 15 punti e le inibizioni per gli ex dirigenti bianconeri, nel caso in cui ravvisasse uno di questi vizi di forma o una violazione del diritto di difesa.

Al contrario, il Collegio potrebbe respingere il ricorso del club e degli altri sanzionati, confermando il -15. In questo caso, un eventuale ulteriore ricorso al Tar potrebbe essere utile alla Juve in termini di risarcimento, ma non verrebbe più toccata la classifica.

Infine, il Collegio ha facoltà di rinviare il processo alla Corte federale d’Appello, chiedendo di rimodulare la pena, una circostanza decisamente anomala visto che si tratterebbe della terza volta in cui la Corte è chiamata a valutare le presunte violazioni della Juventus sulle plusvalenze. In base a quanto si legge nello Statuto Coni, la decisione della Corte d’Appello sarebbe appellabile solo per “violazione del principio di diritto” e non “per omessa o insufficiente motivazione”, uno dei punti su cui si basa la difesa bianconera. Una riduzione della penalizzazione porterebbe nei fatti a una sorta di soluzione intermedia e la Juve si troverebbe a valutare con grande attenzione l’opportunità di un nuovo ricorso.

Il processo è diventato molto complesso e ci sono scenari che al momento sembrano essere più gettonati di altri, ma bisogna aspettare fino alla decisione del Collegio di Garanzia presso il Coni per capire come la vicenda si concluderà.

P