Giorgio Pisani, selezionatore della squadra delle Regioni, ha annunciato i venti calciatori che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia nel Torneo delle Regioni, in programma nel weekend in Piemonte. La squadra del Friuli Vedezia Giulia è formata da calciatori di varie società regionali, come Casarsa, Cjarlins Muzane, San Luigi, Donatello, Ancona Lumignacco, Tamai, e molte altre.
Tra i portieri, ci sono Fajt dell’Azzurra Gorizia e Jagust della Trieste Academy. Nella difesa, ci sono Bignami del San Luigi, Crainich del Cjarlins Muzane, Medeot del Cormonese, Mussio del Casarsa, Pittioni del Cjarlins Muzane e Tonelli, sempre del Cjarlins Muzane.
Il centrocampo è composto da Carrillo del Donatello, Fiorino dell’Ancona Lumignacco, Glerean del Cormonese, Piran del San Luigi, Verardo del Sacilese e Ciobotaru del San Luigi. Infine, nell’attacco ci sono Avarello del Cjarlins Muzane, Danelutti del San Gottardo, Omizzolo del Cormonese, Percja del Tamai, Polla del San Daniele e Triglione del Donatello.
Il Torneo delle Regioni è una manifestazione calcistica amatoriale che si tiene ogni anno e che prevede la partecipazione delle selezioni delle 20 regioni italiane. La squadra vincitrice è quella che accumula più punti nella fase a gironi e successivamente nelle fasi finali ad eliminazione diretta. Questo evento rappresenta un’opportunità per i calciatori di provincia di mettersi in mostra e, in alcuni casi, di essere notati dai selezionatori di squadre professionistiche o di altre squadre dilettantistiche di livello più alto.
Il Friuli Venezia Giulia ha conosciuto grandi successi nelle passate edizioni del Torneo delle Regioni, con la squadra regionale che ha vinto il titolo nazionale nel 2004 e nel 2014, e ha raggiunto le semifinali nel 2007 e nel 2011. La formazione di Pisani è dunque chiamata a fare un grande torneo e rappresentare al meglio la regione a cui appartiene.