Andreas ‘Xyp9x’ Højsleth si sta allenando ancora una volta con la squadra e sarà presente nel loro prossimo torneo, BLAST Premier Fall Groups, ha confermato Dexerto.

Il “ministro della frizione” tornerà in azione dopo aver saltato la stagione 14 della ESL Pro League, in cui è stato sostituito dall’ultima recluta della squadra, il diciottenne AWPer Philip ‘⁠Lucky⁠’ Ewald.

Diverse fonti hanno confermato a Dexerto che Xyp9x si è allenato con la squadra al posto di Lukas ‘gla1ve’ Rossander. Il leader danese in gioco è stato ancora al server durante gli allenamenti, ma da un posto di allenatore insieme all’allenatore Danny ‘zonic’ Sørensen.

ministro della frizione xyp9x astralis csgoTwitter, @Xyp9x / AstralisIl “ministro della frizione” potrebbe presto tornare sui server

gla1ve si prenderà una breve pausa dall’attività in previsione della nascita del suo primo figlio. A marzo, ha dato la notizia su Twitter che sarebbe diventato padre “in circa sei mesi”.

DIVENTIAMO GENITORI ❤️. In circa 6 mesi, 2 si trasformerà in 3 😍. Non sappiamo ancora se sarà maschio o femmina, ma non vediamo l’ora di scoprirlo 😊. Ci aspettano tempi entusiasmanti. pic.twitter.com/nCQppEMRTS

— Lukas Rossander (@gla1ve_csgo) 20 marzo 2021

Congedo di paternità

Kasper Hvidt, direttore dello sport del gruppo Astralis, ha dichiarato a Dexerto che, “anche se non è una tradizione negli eSport”, a gla1ve è stato concesso un congedo di paternità “per concentrarsi sul suo prossimo ruolo di padre”.

“Tutti contribuiscono alla squadra ogni singolo giorno e, come accennato quando abbiamo aggiunto un sesto giocatore per l’autunno, tutti avranno un ruolo attivo”, ha aggiunto Hvidt.

“Crediamo fermamente che i giocatori e tutti gli altri che lavorano in un ambiente d’élite funzioneranno meglio se c’è un equilibrio nella loro vita e lo spazio per concentrarsi su ciò che è importante.

“Allo stesso tempo, Andreas si comporta molto bene e contribuisce con molta energia positiva, quindi è stata una scelta ovvia per tutti”.

Futuro in dubbio

Il futuro a lungo termine di Xyp9x è stato una fervente fonte di congetture negli ultimi mesi, soprattutto da quando ha rivelato in un’intervista esclusiva con Dexerto ad agosto che “tutto è nell’aria”.

Il 25enne è uno dei tre giocatori dell’Astralis con contratto in scadenza a fine anno. Peter ‘dupreeh’ Rasmussen ed Emil ‘Magisk’ Reif non hanno ancora rilasciato alcun commento sui loro piani futuri.

Anche l’accordo di Zonic è in scadenza alla fine del 2021. HLTV.org ha riferito a luglio che il 35enne stava considerando di lasciare l’Astralis e che Nicolai “HUNDEN⁠” Petersen era stato designato come l’uomo per guidare la squadra dal 2022.

Ma con l’ex allenatore Eroico squalificato per due anni dall’ESIC, la futura struttura dello staff tecnico di Astralis appare più incerta che mai.

Astralis è uscito dalla stagione 14 della ESL Pro League nella fase a gironi con un record di 2-3. Hanno battuto Bad News Bears e Spirit e hanno perso contro ENCE, Vitality ed Heroic, non riuscendo a togliere una singola mappa da nessuna di queste tre squadre.

La squadra danese affronterà gli Evil Geniuses il 16 settembre nella loro prima partita nel BLAST Premier Fall Group A, che include anche Vitality e Liquid.

Le prime due squadre di ogni girone avanzeranno alla finale autunnale, mentre le ultime due andranno al torneo Showdown insieme a due invitati e otto squadre provenienti da qualificazioni regionali e nazionali.