Il “ministro della frizione” non ha ancora perso un singolo maggiore di Counter-Strike, ma mentre il PGL Stockholm si avvicina, ci sono dubbi sul fatto che farà parte dei piani di Astralis per l’evento.

Andreas ‘Xyp9x’ Højsleth è stato confermato nella formazione iniziale per i prossimi due eventi di Astralis, i BLAST Premier Fall Groups e IEM Fall, riempiendo il vuoto lasciato dal leader del gioco Lukas ‘gla1ve’ Rossander, che è in congedo di paternità.

Xyp9x ha osservato da bordo campo l’eliminazione degli Astralis dalla stagione 14 della ESL Pro League nella fase a gironi con un record di 2-3. È stato il primo torneo di Philip ‘⁠Lucky⁠’ Ewald con la squadra dopo il suo trasferimento da Tricked, che ha aumentato la loro rosa a sei giocatori.

Xyp9x e gla1ve a IEM Colonia 2021Simon Howar/ESLXyp9x sta arrivando per gla1ve poiché il leader danese del gioco si prenderà una pausa

Ora tornato nella squadra, Xyp9x è desideroso di contribuire ancora una volta, sperando di dimostrare che merita una possibilità per giocare al PGL Major Stockholm se la squadra si qualifica per il prestigioso evento.

Estendere la serie

Xyp9x fa parte di un club selezionato di giocatori che non hanno ancora perso un Counter-Strike Major. Oltre a lui, solo Olof “olofmeister” Kajbjer, Nicolai “device” Reedtz, Peter “dupreeh” Rasmussen, Danylo “Zeus” Teslenko (che si è ritirato dal gioco nel 2020) e Richard “shox” Papillon hanno partecipato a tutti e 15 i Major.

E il 26enne è desideroso di mantenere viva quella striscia.

“Significherebbe molto per me”, ha detto Xyp9x a Dexerto. “Le major sono ciò per cui giochiamo. Sono i tornei più importanti.

“A volte, le cose sono fuori controllo e non posso davvero dettare ciò che Astralis può o dovrebbe fare. Ma posso fare del mio meglio dentro e fuori il server.

“Vediamo se suonerò il maggiore.”

Ritorno LAN

Con gla1ve che si prende una pausa per la nascita del suo primo figlio, sarà Emil ‘Magisk’ Reif a dettare legge su Astralis nel prossimo futuro. Non è estraneo al ruolo, avendo guidato la squadra per alcuni mesi nel 2020, soprattutto durante il congedo medico di gla1ve.

“Lo ha già fatto prima, con un discreto successo, ed è stato un gioco da ragazzi rimetterlo nel ruolo”, ha detto Xyp9x.

Gli Astralis sono stati abbinati a Evil Geniuses, Vitality e Liquid nel Gruppo A di BLAST Premier Fall, che prenderà il via il 16 settembre.

Nonostante le recenti difficoltà della squadra, Xyp9x è ottimista sulle proprie possibilità di finire tra le prime due del gruppo e di qualificarsi per le finali autunnali, che si terranno sul loro terreno di casa: la Royal Arena di Copenaghen.

“Amiamo suonare in Danimarca e amiamo accontentare i fan in Danimarca”, ha detto. “Miriamo ad andare avanti dalla fase a gironi, crediamo che le nostre possibilità siano abbastanza buone.

“Sarebbe fantastico giocare di nuovo alla Royal Arena dopo tutte le restrizioni. Riempire quell’arena sarebbe fantastico”.

Il nuovo AWPer

Mentre Astralis prende il server nei BLAST Premier Fall Groups, molti occhi saranno puntati su Lucky. Il 18enne ha molta pressione sulle spalle nel sostituire dev1ce come AWPer principale della squadra dopo un breve periodo in cui dupreeh ha assunto compiti di cecchino.

Lucky ha avuto una modesta uscita nel suo torneo di debutto, con una media di 1,00 HLTV rating, e Xyp9x ha offerto il suo supporto al nuovo arrivato, dicendo che ci vorrà del tempo prima che l’ex giocatore di Tricked si abitui al suo nuovo ambiente.

“Lucky è un ragazzo molto giovane, e una volta che entri in una squadra che ha molti giocatori esperti e ha un certo modo di giocare, è molto difficile per un ragazzo essere vocale e prendere l’iniziativa”, ha spiegato Xyp9x.

“Penso che abbia il potenziale, ma ha bisogno di tempo contro molte squadre di primo livello. C’è una grande differenza tra giocare in tier-3 o tier-4 su Tricked e entrare in Astralis, dove affronti sempre squadre di livello uno. Semplicemente non ottieni le scelte facili e le uccisioni facili.

.@gla1ve_csgo è stato colpito da una stella imbattendosi in questa leggenda, quindi ha dovuto solo farsi un selfie con lui. ?

Seriamente, se non sei ancora sicuro di chi sia @Luckyv1CSGO, conoscilo in questo video:

▶ https://t.co/4UIXgoXZb9 pic.twitter.com/fHVoHNfgtY

— Astralis Counter-Strike (@AstralisCS) 25 agosto 2021

“Giocare più partite di allenamento contro il tipo di avversari contro cui giochiamo lo farà sentire più a suo agio in ciò che può e non può fare. È molto difficile venire da un livello inferiore ed entrare in quello di livello uno.

“Una volta che vieni punito per qualcosa che sei abituato a fare, pensi: ‘Non posso fare niente’. Anche questa è una questione di mentalità, e ci ha lavorato. Si sta lavorando su tutto questo e penso che abbia mostrato progressi”.