Un ex sviluppatore sul server più popolare di GTA RP, NoPixel, DW ha citato in giudizio il fondatore della piattaforma, Koil, per controversie sulla proprietà a seguito di una brusca cessazione della loro partnership.
Negli ultimi anni, molti server di gioco di ruolo GTA sono andati e venuti. Sebbene NoPixel continui a essere il luogo più popolare del gioco per diventare un nuovo personaggio e vivere attraverso i loro occhi virtuali.
Al culmine della sua popolarità, centinaia di migliaia guardavano ogni giorno mentre le superstar dei social media saltavano tutte sul server preferito dai fan con sciami di giocatori che volevano anche ottenere l’accesso.
Durante il suo regno in cima alle classifiche RP, NoPixel ha accumulato milioni di entrate, grazie alla sua immensa popolarità. Non è un’operazione da poco e, di conseguenza, sono stati reclutati vari sviluppatori per aiutare a migliorare il server e mantenerlo a galla.
Tra le assunzioni effettuate dal suo fondatore Koil, c’era nientemeno che Danny Tracey, meglio noto alla comunità come DW. Pur seguendo una fruttuosa collaborazione, che ha visto DW lavorare su funzionalità e componenti integrali sia in bella vista che sotto il cofano, lo sviluppatore di software sta ora portando in tribunale il suo ex socio in affari.
DW fa causa a Koil/Nopixel per $150.000++ da parte di u/KdotNose55 in RPClipsGTA
Come rivelato all’inizio di maggio, attraverso una causa intentata presso il tribunale distrettuale della California il 10 aprile, NoPixel è stato citato in giudizio da DW.
Nel corso di quasi tre anni, dall’inizio del 2020 alla fine del 2022, la causa delinea i contributi di DW al server NoPixel. Mentre lavorava su una serie di funzionalità chiave per mantenere il popolare server fiorente al suo apice, DW avrebbe anche sviluppato forse l’aspetto più importante di tutti, la sua pipeline di finanziamento.
“Sig. Tracey ha progettato e creato l’intero sistema di elaborazione dei pagamenti utilizzato dal server NoPixel, che ha facilitato l’elaborazione di milioni di dollari in pagamenti”, si legge nella causa.
Tuttavia, nonostante la popolarità del server e un modello di business apparentemente fiorente, dietro le quinte non sarebbe stato tutto pianificato. I conflitti personali sono esplosi e Koil, il fondatore di NoPixel, avrebbe risolto il contratto di DW, anche se all’epoca non era riuscito a comunicare altrettanto.
“Sig. Tracey non ha ricevuto alcun avviso di licenziamento”, afferma il documento legale. Alla luce di ciò, DW ha effettuato nuovamente l’accesso al server NoPixel “come farebbe normalmente, completamente ignaro del fatto che tale azione potrebbe tecnicamente costituire un accesso non autorizzato al server NoPixel”.
NoPixel / Rockstar GamesNoPixel è in generale il server GTA RP più famoso.
È stato a causa di questo accesso, dopo essere stato terminato, che nel dicembre 2022 è stata rilasciata una dichiarazione a tutti i giocatori di ruolo.
“Oggi NoPixel ha subito l’accesso non autorizzato alle informazioni private degli utenti da parte di un ex dipendente NoPixel. Il dipendente era già stato licenziato al momento dell’accesso non autorizzato, ma è stato in grado di accedere ed esportare le informazioni prima che le autorizzazioni dell’utente potessero essere completamente rimosse.
NoPixel Data Breach di u/Apocalyptik22 in RPClipsGTA
Come risultato di questa risoluzione errata, del successivo accesso al server da parte di DW, insieme a una controversia più contorta sulle quote di proprietà a causa della natura dell’accordo di lavoro di DW sotto la società di gestione aziendale TOVE, questa causa è stata intentata.
DW sta cercando non solo una somma minima di $ 150.000, ma anche molto di più a causa del suddetto accordo. Come parte dell’accordo di DW, a TOVE è stato apparentemente promesso “il 50% delle entrate” da NoPixel durante il periodo dell’accordo.
La tassa finale è “da determinare al processo”, anche se una data esatta per l’udienza iniziale deve ancora essere pubblicizzata.
Sembra che ora tutti sappiano perché sono stato così silenzioso. Mi è stato consigliato di rilassarmi e prendermi una vacanza mentre loro gestiscono le cose. Ora che la causa è pubblica, tutto quello che posso dire è grazie a tutti per l’incredibile supporto, significa davvero molto. Maggiori informazioni / notizie presto. <3
— Dw (@dwjft) 4 maggio 2023
Ore dopo che le notizie si sono diffuse online, DW è tornato sui social media per ringraziare i suoi fan e delineare i suoi prossimi passi.
“Sembra che tutti sappiano perché sono stato così silenzioso. Mi è stato consigliato di rilassarmi e prendermi una vacanza mentre loro gestiscono le cose. Ora che la causa è pubblica, tutto quello che posso dire è grazie per tutto il fantastico supporto, significa davvero molto. Presto altre notizie.”
State tranquilli, vi aggiorneremo qui con eventuali ulteriori sviluppi.