Take-Two risolve la causa contro i modder di GTA ma minaccia di “dare la caccia” ad altri

GamingGTATake-Two risolve la causa contro i modder di GTA ma minaccia di “dare la caccia” ad altriJeremy Gan

Take-Two ha risolto una particolare causa legale contro un importante gruppo di modder di GTA, ma ha già minacciato di “dare la caccia” ad altri lungo la linea.

Nel settembre 2021, Take-Two ha intentato una causa contro un team di modder che aveva sviluppato un progetto per decodificare il codice sorgente di GTA 3 e GTA Vice City. Il progetto ha cercato di risolvere una serie di problemi che affliggono i giochi originali e, si spera, di costruire porting per altre console.

La mod è uscita anche nel periodo del disastroso lancio di GTA Trilogy Definitive Edition, un porting che ha avuto un fallimento critico ed è stato accolto con critiche da giocatori e revisori. Così violento, infatti, ha persino costretto le scuse di Rockstar.

L’articolo continua dopo la pubblicità Rockstar GamesGTA 3, incluso nella Definitive Edition, è uscito con un lancio disastroso.

Una settimana dopo l’annuncio di entrambi i progetti di modding, Take-Two ha promulgato la rimozione del DMCA contro i progetti su GitHub, che hanno seguito. Tuttavia, i modder hanno emesso controreclami poco dopo che hanno visto entrambi i progetti tornare live per il download pubblico.

Ciò è avvenuto dopo che la società di gioco ha intentato una causa contro di loro, sostenendo che gli sono dovuti oltre $ 300.000 di danni. Entrambe le parti avrebbero dovuto andare in tribunale quest’anno, ma da allora entrambe le parti hanno deciso di risolvere in via stragiudiziale.

L’articolo continua dopo l’annuncio

Aggiornamento: Take-Two Interactive ha presentato un secondo avviso di licenziamento, incluso il veterano sviluppatore di mod Ash R. e 2-10 John Does. Questo caso giudiziario è ufficialmente chiuso. È improbabile che Take-Two condivida pubblicamente l’accordo. https://t.co/Ade1TAZWNB pic.twitter.com/HV62yKTair

— Ben (@videotech_) 4 aprile 2023

In un atto giudiziario depositato da Take-Two il 4 aprile, hanno formalmente archiviato la causa e si sono ritirati dal sistema legale. Tuttavia, il loro licenziamento iniziale non ha incluso tutti gli imputati in quanto ne sono stati menzionati solo quattro.

Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.

E-mailIscriviti

È stato solo il giorno successivo, il 5 aprile, che hanno licenziato completamente tutti gli imputati rimanenti. E con la seconda richiesta di licenziamento, significa che questa causa è ora ufficialmente chiusa. Tuttavia, ciò significa che il team di modding dovrà pagare le proprie spese legali, che potrebbero sicuramente sommarsi.

L’articolo continua dopo l’annuncio

Secondo un giornalista del settore, Take-Two vuole ancora “dare la caccia agli” imputati anonimi rimanenti “, il che significa che la società sta ancora cercando di citare in giudizio altri modder che hanno lavorato al progetto.

L’importo su cui Take-Two e i modder si sono accordati non è pubblico, quindi non è chiaro se la società abbia ottenuto i $ 300.000 di danni inizialmente richiesti.

Lascia un commento