Che vergogna completa e assoluta per Rockstar Games. Per un’azienda che è orgogliosa di offrire esperienze di altissima qualità, GTA Trilogy: The Definitive Edition è un disastro arcaico e costoso che non dovrebbe essere tollerato.
GUARDA IL NOSTRO ULTIMO VIDEO:
Come molti, sono stato felice quando Rockstar ha finalmente annunciato ufficialmente i remaster della trilogia di giochi 3D di GTA originale, in attesa di un livello di rifinitura e raffinatezza per portare davvero quei titoli nell’era moderna.
Sono passati più di otto anni dall’uscita di GTA V e i fan erano affamati di un nuovo gioco della serie. Mentre GTA Online ha ricevuto aggiornamenti, le community di modding hanno saziato ciò che i fan della fame hanno preso per nuovi contenuti.
Commerciale
E mentre GTA RP è stato un vero spasso da guardare e a cui partecipare, i modder sono stati anche responsabili del rinnovamento dei vecchi titoli per giocatore singolo di GTA 3, Vice City e San Andreas.
Col senno di poi, la decisione di Rockstar di chiudere queste comunità e progetti mod ha senso per loro. Non potevano creare mod create dai fan migliori dei propri remaster che avrebbero venduto al costo di un nuovo gioco a prezzo pieno.
In sostanza, i modder sono come la Casa Atreides di Dune, mentre Rockstar Games è l’Imperatore: geloso e per nulla disposto a fare brutta figura al confronto. E ragazzi, il “remaster” di Rockstar sembra mai brutto. Ma suona anche peggio.
Commerciale
Rockstar Games GTA Trilogy lascia molto a desiderare.
Remaster di nessuno
Togliamolo di mezzo. La grafica è un miscuglio. A parte gli ovvi grandi problemi come i modelli dei personaggi rivolti verso l’esterno e la pioggia che ostacola i giocatori, è chiaro che Grove Street Games voleva rendere omaggio agli originali.
- Per saperne di più: Streamer rompe GTA: San Andreas Remaster con un distributore automatico
Per la maggior parte, direi che i giochi sembrano più puliti, forse anche troppo, al punto che Liberty City e San Andreas perdono la loro estetica più sporca che dà loro un po’ di vita.
Ma allo stesso tempo, c’è da chiedersi: perché andare avanti con questo aggiornamento tanto per cominciare? Non è un aggiornamento abbastanza grande per sembrare moderno. È come abbattere uno sfondo brutto a cui ti sei abituato solo per metterne uno un po’ meno brutto al suo posto. Cioè, perché farlo?
Commerciale
Semmai, preferirei che ogni gioco mantenga il suo aspetto originale e tutti gli aggiornamenti hanno lo scopo di migliorare il gameplay, che sembra decisamente obsoleto.
Il gioco d’azzardo obsoleto è inaccettabile nel 2021
Aggiungere un’arma e una stazione radio a ogni gioco è un bel tocco. Lo ammetto. Anche l’aggiunta del GPS alla mappa è un bel tocco. Vorrei poter andare avanti, ma non posso.
- Per saperne di più: I migliori giochi GTA classificati: trilogia definitiva, Grand Theft Auto 4 e altro
I giochi originali di GTA erano difficili. E va bene. Esistono giochi difficili perché ai giocatori piacciono le sfide, dai un’occhiata a Dark Souls. Ma c’è una differenza tra un gioco che è difficile dal design e un cattivo design che lo rende difficile. Lasciatemi spiegare.
Commerciale
Nei giochi originali, se fallisci una missione, dovresti tornare all’inizio di quella missione per riavviarla. Ha fatto schifo molto tempo fa, quando. Ora in GTA Trilogy, puoi riavviare dall’inizio di quella missione. Va bene, vero? Sì, ma è sciocco.
Rockstar Games Dovrebbe apparire molto meglio dell’originale?
Dopo aver iniziato una missione, devi comunque guidare fino al luogo in cui si svolge effettivamente la missione. Questo può richiedere, diciamo, due minuti. Sono due minuti di guida che ripeterai se fallisci. Manca cinque volte e il ritorno è di 10 minuti. Vedi dove sto andando con questo? Sebbene San Andreas abbia alcuni checkpoint migliori più simili a GTA V, non è ancora completamente modernizzato.
Commerciale
- Per saperne di più: Il giocatore della trilogia di GTA scopre CJ “maledetto” nel remaster di San Andreas
E questa è solo una missione. Se hai tre missioni che richiedono una quantità di tempo simile, sono 30 minuti della tua vita che il gioco ha appena sprecato. Lo abbiamo sopportato in passato, ma i giocatori di oggi ci sono abituati e meritano di meglio.
Un conto è preservare un aspetto simile a quello dei giochi originali, un altro è mantenere un design arcaico. E questo vale dalla mancanza di controlli allo scatto.
Perché questo fosse “definitivo”, era necessario migliorare il gameplay. Questo è il minimo indispensabile.
Rockstar Games Tutti e tre i titoli GTA rimasterizzati hanno avuto un lancio difficile.
Esca ed esca
Non posso dire che Rockstar abbia abboccato e cambiato perché non ci hanno mai mostrato il gameplay per cominciare. Ma hanno sicuramente provocato molte persone.
Siamo spiacenti, ma questo non è materiale Rockstar. Se Red Dead Redemption 2 era l’headliner di un enorme festival dei Metallica, GTA Trilogy è una cover band mediocre che si apre a un ballo della scuola elementare.
- Per saperne di più: Il CEO di Take-Two suggerisce perché GTA 6 impiega così tanto tempo per il lancio
Ci deve essere un motivo per cui Rockstar non ha mostrato alcun gioco in anticipo. Ci deve essere un motivo per cui Rockstar non ha rilasciato codici di revisione ai media. Ci deve essere un motivo per cui non puoi acquistare i giochi singolarmente. Potrebbe essere perché Rockstar sapeva che stavano rilasciando un prodotto mediocre?
Vendere questa collezione per $ 60 è semplicemente lordo. E per peggiorare le cose, non puoi nemmeno più acquistare i giochi originali, che avevano modifiche che creavano un’esperienza migliore.
Rockstar deve fare la cosa giusta qui e consentire i rimborsi. R* bisogna prendere la L.