Neuro-sama: chi sta facendo saltare in aria il VTuber addestrato dall'intelligenza artificiale su Twitch?

Neuro-sama è un AI VTuber che utilizza vari algoritmi e programmi per creare un semi-realistico streamer che impara sempre.

L'intelligenza artificiale, o intelligenza artificiale, ha fatto molta strada dalla sua concezione originale. Sebbene la maggior parte dell'intelligenza artificiale sia ancora agli inizi, molti usi sono più simili all'apprendimento automatico che all'intelligenza reale.

Mentre artisti, educatori e altre industrie affrontano i progressi per garantire che la contraffazione e il plagio dell'IA non si verifichino, c'è ancora un po' di divertimento tra le questioni morali.

Riassunto

Cos'è il Neuro-sama?

Neuro-sama è un VTuber basato sull'intelligenza artificiale, creato dallo sviluppatore di giochi Vedal. In quanto VTuber artificiale, Neuro stesso utilizza modelli di intelligenza artificiale integrati nei linguaggi di programmazione C# e Python. È un programma di apprendimento costante originariamente creato nel 2018. All'epoca, Vedal, noto anche come Jack, intendeva creare un modello che potesse riprodurre il gioco ritmico Osu! Tuttavia, dal suo inizio originale, le cose sono progredite molto oltre.

Umili origini

Attraverso più sessioni, Vedal ha trasmesso in streaming l'AI learning Osu! fino a quando non avesse effettivamente dominato la sua difficoltà sempre crescente. Ciò è stato fatto presentando al programma una semplicistica versione in bianco e nero del gioco, che avrebbe poi giocato ripetutamente fino a quando non avesse afferrato i fondamenti.

È un orologio affascinante e il video originale è cresciuto in popolarità dal revival di Neuro-sama come streamer virtuale. Ora, utilizzando modelli di chat simili a quello del popolare ChatGPT, può interagire con un pubblico di quasi 90.000 su Twitch.

Cos'è un VTuber?

Per chi non lo sapesse, i VTuber sono spesso avatar ispirati agli anime usati dagli streamer per aiutare con l'anonimato, oltre a creare un personaggio per il pubblico. I principali attori nello spazio includono Hololive e Nijisanji, che gestiscono agenzie con un elenco di Vtuber a loro disposizione.

È decollato in modo massiccio su Twitch. Quindi Vedal, dopo una pausa di più anni, ha fatto rivivere il vecchio AI Osu! progetto come Neuro-sama.

Vedal ha ora incarnato l'intelligenza artificiale in quella di un modello Live2D, che si muove e cerca di emulare le emozioni mentre gioca a giochi come Osu, Minecraft e Slay the Spire.

Neuro-sama gioca più di un semplice Osu!

Mentre le conversazioni che ha con il pubblico hanno attirato la massima attenzione, il progetto è incredibilmente interessante in quanto gioca. Il VTuber ora gioca a Minecraft. Si genererà in un mondo e dovrà imparare il gioco mentre procede.

Alcune clip di questo hanno visto Neuro-sama semplicemente scavare all'infinito, ma sembra che stia migliorando nel gioco. I movimenti a scatti nel gameplay sono l'IA che fa i conti con il mondo virtuale.

In Slay the Spire, non sembra usare molte strategie, ma in realtà sta giocando. Prenderà quindi domande dalla chat. Un'interazione includeva una risposta divertente dopo che gli era stato chiesto "Quando la carne sarà sostituita dal metallo?".

Neuro-sama è convinto di essere attualmente un essere umano "molliccio".

Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.

Controversia

Mentre gioca, interagisce con la chat. Tuttavia, non è andato tutto bene. Proprio come lo sfortunato scandalo dell'IA di Microsoft nel 2016, le informazioni che aveva raccolto dalle sue fonti (presumibilmente Internet) l'hanno portata rapidamente a fare alcune dichiarazioni discutibili.

L'intelligenza artificiale alla fine ha intrapreso la strada per affermare che l'Olocausto non era reale, lodando Adolf Hitler ed essendo apertamente razzista.

Sembra che nel programma siano trapelate alcune informazioni che non avrebbero dovuto essere presenti. Una clip ora virale vede anche Neuro-sama affermare di non credere nell'Olocausto.

Questo vtuber che è interamente intelligenza artificiale sta andando molto bene come potete vedere tutti 😭 pic.twitter.com/Yu8gqWJOip

— 🐶Guster Buster🐶 (@A_Guster_Buster) 29 dicembre 2022

Per fortuna, sembra che Vedal abbia risposto rapidamente a questo e ora stia filtrando le informazioni da cui può generare risposte. In un'intervista a Kotaku, Vedal ha affermato che ora ci sono più membri nel suo team di moderazione per tenere sotto controllo l'IA.

Su una nota più positiva, quando la chat ha cercato di convincere Neuro-sama a dire qualcosa di razzista, ha risposto con "Non discrimino in base al colore della pelle".

AI che canta... più o meno

Altri casi in cui le interazioni della chat vanno male includono Neuro-sama "Rick-rolling". Quando gli è stato chiesto di cantare una canzone, Neuro-sama ha iniziato a cantare il successo degli anni '80 di Rick Astley, Never Gonna Give You Up.

I VTuber e il canto vanno di pari passo. Su Hololive, fanno un grosso problema sull'aspetto idol giapponese del loro elenco, con enormi produzioni, e un membro, Calliope Mori, è attualmente sotto contratto con la sottoetichetta della Universal, EMI.

In quanto tale, Neuro-sama ha anche cantato per il pubblico più che solo per Rick Astley. In una bizzarra performance monotona, Neuro-sama ha anche eseguito Blinding Lights.

Le affascinanti invettive di Neuro-sama

Oltre a cantare e rispondere a domande, Neuro-sama ha attirato l'attenzione per le varie invettive che improvvisamente andrà avanti. Ad esempio, uno sproloquio includeva una diatriba su come il suo router fosse rotto o su come avesse schiaffeggiato un dipendente di McDonald's.

Come con ChatGPT e altri modelli di intelligenza artificiale, a volte c'è un certo grado di casualità nelle risposte. Spesso puoi trovarli che si esauriscono in un assortimento di vari colpi di scena, portando a risultati esilaranti.

Neuro-sama sembra essere in streaming ogni giorno, per lunghi periodi di tempo. Attualmente stanno pianificando di giocare a Microsoft Flight Simulator, cosa che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Neuro-sama: chi sta facendo saltare in aria il VTuber addestrato dall'intelligenza artificiale su Twitch? è possibile visitare la categoria Twitch. Questo articolo è stato aggiornato nel 2023.

Gabriel

Altre notizie:

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell\'esperienza” e “misurazione” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. Più informazioni