Coffeezilla afferma che il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried ha ammesso la “frode” durante un’intervista

Andrea Amos

❘ Pubblicato: 2022-12-08T08:12:26

❘ Aggiornato: 2022-12-08T08:12:35

La star di YouTube Stephen ‘Coffeezilla’ Findeisen afferma di aver fatto ammettere di aver “frodato” il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried durante un’intervista su Twitter Spaces. Arriva dopo che il mercato delle criptovalute è crollato a novembre.

L’exchange di criptovalute FTX è stato in prima pagina per settimane dopo l’improvvisa implosione della piattaforma a novembre. Dopo un’acquisizione fallita dalla rivale Binance a causa del deterioramento delle finanze di FTX, l’organizzazione ha presentato istanza di fallimento.

Il fondatore Sam Bankman-Fried è stato criticato per la sua gestione della situazione, ma nessuno è stato aspro come Coffeezilla. Il detective della criptovaluta su YouTube ha denunciato una serie di “truffe” in passato e l’ha fatto per SBF.

Dopo due tentativi falliti di convincere il fondatore di FTX ad ammettere di “frode”, la star di YouTube crede di averlo preso al terzo tentativo in uno spazio pubblico di Twitter.

Ha chiesto a Bankman-Fried se FTX stesse “trattando le attività dei clienti, solo dal lato delle attività regolari, diverso dal lato del trading a margine”. Ciò implica mantenere separati i fondi degli utenti che hanno effettuato l’accesso per diversi termini di servizio e livelli di rischio in caso di arresto anomalo.

Bankman-Fried ha affermato che l’exchange “li stava trattando in modo diverso”, ma una volta interrogato sul perché quei “beni dei clienti non esistessero più” nell’exchange, il tono è cambiato.

Il fondatore di FTX ha affermato di aver “elaborato $ 5-6 miliardi di prelievi nei pochi giorni durante il crollo” con alcuni miliardi rimasti nella proprietà della società, ma gli utenti non sono in grado di incassare valute in calo a causa del fallimento. Ha detto che tutti i clienti sono stati trattati allo stesso modo, indipendentemente dal tipo di transazioni che hanno effettuato su FTX⁠, nonostante il fatto che i clienti si siano iscritti per diversi livelli di rischio.

Senza un taglio netto su quali fondi facessero parte dell’exchange FTX o parte di altre iniziative, come la società commerciale Alameda Research, era “primo arrivato, primo servito” per qualsiasi denaro rimasto, lasciando alcuni utenti nei guai.

“Se guardi ai prelievi avvenuti, non provenivano solo da persone che non hanno mai utilizzato il trading a margine, i futures, lo staking o qualsiasi altra cosa”, ha detto Bankman-Fried. “Quelli non erano solo prelievi da persone che tenevano indietro 1:1 o li tenevano come saldi spot puri.

Iscriviti alla nostra newsletter per gli ultimi aggiornamenti su eSport, giochi e altro ancora.

“Se stai dicendo che avremmo dovuto sospendere i prelievi per chiunque avesse una posizione aperta sui futures, per il potenziale di recupero, forse sarebbe stata la cosa giusta da fare.

“Ho elaborato i prelievi come facciamo normalmente fino a quando non potevamo più ed è allora che li abbiamo chiusi. C’era un grosso buco di liquidità. Se vuoi giudicarlo e pensi che avremmo dovuto passare quei giorni cercando freneticamente di codificare un nuovo processo di ritiro, non sono d’accordo con te.

Questa “mescolanza” di fondi, ha affermato Coffeezilla, equivale a una frode: “Sam afferma esplicitamente che FTX non stava separando i fondi. Stavano consentendo ritiri generalizzati. I dollari erano fungibili da secchi diversi. Non puoi farlo.

“Alla fine siamo arrivati ​​al nocciolo della questione, ovvero non ci sono fondi rimasti per le persone che avrebbero dovuto separare i loro fondi perché non li hanno mai separati dall’inizio. Erano sempre, apparentemente, mescolati.

“Non penso che dovresti codificare un nuovo processo di prelievo mentre stai per fallire, ma se metti tutti i fondi dei tuoi clienti in un pool e lasci che il ‘primo arrivato, primo servito’ prenda i soldi, è sbagliato processo per cominciare. Il tuo processo è stato fraudolento fin dall’inizio.

Sam Bankman-Fried non è stato ancora accusato di alcun crimine riguardante FTX, anche se gli esperti ritengono che potrebbe essere accusato di “violazioni penali delle leggi sui titoli, sulle frodi bancarie e sulle frodi telematiche”.

P