Ha perso anche la Juventus la Champions in albergo?

Il Napoli e i suoi tifosi hanno sentito molte volte la frase “non si possono perdere scudetti in albergo”. Questa affermazione si riferisce alla stagione 2018, in cui gli azzurri persero lo scudetto dopo la sconfitta contro la Fiorentina. La sera prima della partita, la squadra aveva guardato in tv la partita tra Inter e Juventus, in cui l’arbitro Orsato non aveva sanzionato con un cartellino rosso Pjanic, uno degli errori gravi in favore dei bianconeri durante quella stagione. L’allenatore Sarri giustificò la sconfitta dei suoi calciatori con l’umore negativo per l’ingiustizia subita.

Cinque anni dopo, la Juventus perde 4-1 contro l’Empoli dopo la nuova penalizzazione di dieci punti per il caso plusvalenze. L’allenatore Allegri ha criticato la giustizia sportiva per la gestione del caso, definendo la situazione “surreale” e “stillicidio”. Anche se tutte le squadre avrebbero avuto un contraccolpo psicologico a poche ore da una partita con una notizia del genere, la Juventus avrebbe ancora potuto centrare la zona Champions con tre vittorie consecutive, ma ha perso l’opportunità. Ciò dimostra che tutti possono essere condizionati da eventi esterni, ma bisogna accettare la verità senza cercare alibi.

In entrambi i casi, Napoli e Juventus hanno subito delle sconfitte importanti a causa di eventi esterni. Tuttavia, è importante sottolineare che lo sport non è solo una questione di fortuna o di giustizia, ma anche di preparazione, impegno e determinazione. Le squadre vincenti sono quelle che sanno superare gli ostacoli e le difficoltà, invece di arrendersi alle circostanze sfavorevoli. Il Napoli e la Juventus, due grandi squadre italiane, dovrebbero trarre insegnamento da queste esperienze e lavorare per migliorare la loro prestazione in campo, senza cercare pretesti o scuse. Solo così potranno raggiungere i loro obiettivi e soddisfare le aspettative dei loro tifosi.

Lascia un commento